|
mavelot
|
 |
« Risposta #75 il: 27 Gennaio 2010, 21:23 » |
|
Ragazzi, ma io ho elaborato il .kry, l'ho ricaricato e mi da sempre le stesse impostazioni! Anche togliendo il cavo adsl e quindi evitando che si aggiorni in automatico, mi carica le stesse impostazioni di partenza, come se non avessi elaborato nulla! C'è una spiegazione a tutto questo, ovviamente... ma non ci arrivo: non è che devo cambiare altri parametri oltre quello che ho chiesto a Zibri? Ciao e grazie
Per quel che ne so io il DHCP da interfaccia telecom non si abilita solo con quel flag. Ci avevo provato anche io, e in particolare ho constatato che era già attivo. Devo fare una estrazione di un .kry da un router configurato su linea business per verificare le differenze. Sulle linee business è attivo per default....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
peppedp
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #76 il: 27 Gennaio 2010, 21:57 » |
|
Ovviamente il mio è configurato su linea residenziale, però. Io non so proprio più cos'altro cambiare...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #77 il: 28 Gennaio 2010, 00:38 » |
|
@Elaboratore: Visto che preferisci tenere la 4.5.0 (e sono d'accordo sui miglioramenti del Voip, in quanto era proprio questo l'oggetto principale della release), devi per forza sbloccarla da seriale se vuoi accedere al discus, per modificare il gain audio. Mi viene solo il dubbio se tali parametri siano anche nel .kry.....ma non mi pare di ricordarlo...
....oppure chiami il 187.2 e ti fai modificare i livelli audio sulle porte dall'operatore, tramite Regman...
@mavelot: Si ho fatto cosi'.. ed al 187 mi hanno alzato il volume, non c credevo... graz.. x il suggerimento e x la disponibilità!!! Sai se questa configurazione viene fatta solo nel mio dispositivo, o se rimane nella configurazione in centrale, e quindi anche se resetto, la ricarica con il volume alto impostato? Le impostazioni vengono scritte direttamente nel router. In caso di reset o reprovisioning si perdono. Non avendolo mai provato con il 4.5.0. non saprei dirti però se puoi fare un backup anche di queste impostazioni tramite il file .kry ecco la prova ke ho fatto: ho salvato il file .kry, ho cercato il parametro ed ho trovato... ReceiveGain 40 , TransmitGain 40 mah mi aspettavo d trovare un valore + alto, comunque l'ho modificato con 70 , ho ricaricato il .Kry cosi' modificato, non ho notato differenza... l'ho risalvato ancora, ed è rimasto ReceiveGain 40 , TransmitGain 40 delusione... ci sono indee in merito?? ma nel Kry, c'e' la passw, per entrare nella configurazione avanzata? perche' penso che sia semplicemente un problema d passw. Cmq mi farebbe piacere saperene d piu', su altre possibilità di editng sul Kry, io naturalmente posto i risultati delle mie prove..
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 00:47 da Elaboratore »
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #78 il: 28 Gennaio 2010, 00:41 » |
|
Ragazzi, ma io ho elaborato il .kry, l'ho ricaricato e mi da sempre le stesse impostazioni! Anche togliendo il cavo adsl e quindi evitando che si aggiorni in automatico, mi carica le stesse impostazioni di partenza, come se non avessi elaborato nulla! C'è una spiegazione a tutto questo, ovviamente... ma non ci arrivo: non è che devo cambiare altri parametri oltre quello che ho chiesto a Zibri? Ciao e grazie
Per quel che ne so io il DHCP da interfaccia telecom non si abilita solo con quel flag. Ci avevo provato anche io, e in particolare ho constatato che era già attivo. Devo fare una estrazione di un .kry da un router configurato su linea business per verificare le differenze. Sulle linee business è attivo per default.... mah il DHCP di default non è sempre attivo? almento su tutti quelli che ho visto io, era sempre attivo! Cmq non vorrei aver seguito male il discorso..
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 00:47 da Elaboratore »
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #79 il: 28 Gennaio 2010, 00:56 » |
|
Ciao! Dopo aver fatto il downgrade alla 4.4.2 ho chiamato il 187 che in teleassistenza ha provveduto a resettarmi tutto il modem con conseguente riaggiornamento del firm alla 4.5.0sx, perchè il voip non andava. Ora il voip funziona. Considerato che quello che mi interessa è cambiare l'indirizzo IP da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 io ho provato nella 4.4.2 edittando il Kry, a modificare l'IP del modem con 192.168.1.2 , con successo, pero' non ho provato se il Voip continuava a funzionare, anche se ricaricava i numeri VoIp. se hai pasienza insisti... anche nella 4.5.0sx, ad edittare il Kry, a te interessa cambiare solo la maschera delle porte lan, quindi non cambiare altri IP che possono girare con il Voip, considerando che il Voip usa una connessione separata ke a te non serve modificare. IO non ho provato, ma potresti modificare nella 4.5.0sx solo questi..: <DHCPServerEnable>true</DHCPServerEnable> <DNSServers>192.168.1.1</DNSServers> <IPInterfaceIPAddress>192.168.1.1</IPInterfaceIPAddress> <IPRouters>192.168.1.1</IPRouters> <MaxAddress>192.168.1.254</MaxAddress> <MinAddress>192.168.1.2</MinAddress> <SubnetMask>255.255.255.0</SubnetMask> se non funziona, riprova a modificare tutte le <SubnetMask> cosi'.. 255.255.254.0</SubnetMask> oppure <SubnetMask>255.255.0.0</SubnetMask> il fatto che non ho provato mi lascia pensare , che comunque posso aver dimenticato qualche cosa... fai un po' d prove la soluzione è vicina.. facci sapere.. Mah se vuoi risolvere subbito.. allora compra un Router senza modem integrato.. da collegare a questo modem, ed hai finito!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 01:10 da Elaboratore »
|
Loggato
|
|
|
|
peppedp
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #80 il: 30 Gennaio 2010, 17:45 » |
|
Il mio problema non è che non voglio comprare un altro router, in realtà ne ho altri 3 di varie marche (Netgear, Linksys) e tutti utili al mio scopo. Per il momento, infatti, ne sto usando un altro. Se sto lavorando su quello Telecom è solo perchè per me è una sfida da vincere, quella di far fare al modem quello che voglio io! E, del resto, credo che sia il motivo che spinge molti di noi a frequentare il forum, la soddisfazione che ti può dare il riuscire superare un blocco hardware o software, provandoci e riprovandoci, senza altri fini economici. Certo, i miei limiti in materia sono evidenti (ad ognuno il suo mestiere), ma mi diverto a provarci con quei pochi mezzi che ho e con i tanti aiuti di chi ne sa più di me. A tutti quelli che hanno piacere a darti una mano per il piacere di farlo, tanto di cappello! Io, comunque, ancora non ho vinto...  Ma non mi arrendo! Vi farò sapere... intanto combatto col mio kry  Una domanda: ma non è che sui Kry della versione 4.5.0sx c'è qualche altro blocco da superare, per salvarne le modifiche? Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #81 il: 31 Gennaio 2010, 00:23 » |
|
Il mio problema non è che non voglio comprare un altro router, in realtà ne ho altri 3 di varie marche (Netgear, Linksys) e tutti utili al mio scopo. Per il momento, infatti, ne sto usando un altro. Se sto lavorando su quello Telecom è solo perchè per me è una sfida da vincere, quella di far fare al modem quello che voglio io! E, del resto, credo che sia il motivo che spinge molti di noi a frequentare il forum, la soddisfazione che ti può dare il riuscire superare un blocco hardware o software, provandoci e riprovandoci, senza altri fini economici. Certo, i miei limiti in materia sono evidenti (ad ognuno il suo mestiere), ma mi diverto a provarci con quei pochi mezzi che ho e con i tanti aiuti di chi ne sa più di me. A tutti quelli che hanno piacere a darti una mano per il piacere di farlo, tanto di cappello! Io, comunque, ancora non ho vinto...  Ma non mi arrendo! Vi farò sapere... intanto combatto col mio kry  Una domanda: ma non è che sui Kry della versione 4.5.0sx c'è qualche altro blocco da superare, per salvarne le modifiche? Ciao a tutti si ineffetti alcuni parametri non li salva, e non è chiero il motivo, non so se x ke è previsto che non li debba cambiare, , NON so' se c'e' una soluzione ke io ignoro.. esempio il ReceiveGain 40 , TransmitGain 40
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
mavelot
|
 |
« Risposta #82 il: 31 Gennaio 2010, 01:01 » |
|
Si deve dare un occhiata al discus.conf di una 4.5.0sx, per vedere se c'è quello che cercate. La soluzione non può essere quella del ReceiveGain 40 , TransmitGain 40, in quanto questi valori erano già presenti nel discus delle vecchie versioni (4.4.2) in questo punto: (audio (hear_gain_db(40)) (talk_gain_db(40))
MA
Non possono essere questi valori che servono, perchè la funzionalità di gestione del guadagno audio è stata introdotta con la 4.5.0, e prima non era presente. Inoltre da Regman è possibile configurare indipendentemente il guadagno delle 2 porte. Per cui ci devono essere per forza 2 coppie di valori, da qualche parte
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #83 il: 31 Gennaio 2010, 01:46 » |
|
Si deve dare un occhiata al discus.conf di una 4.5.0sx, per vedere se c'è quello che cercate. La soluzione non può essere quella del ReceiveGain 40 , TransmitGain 40, in quanto questi valori erano già presenti nel discus delle vecchie versioni (4.4.2) in questo punto: (audio (hear_gain_db(40)) (talk_gain_db(40))
MA
Non possono essere questi valori che servono, perchè la funzionalità di gestione del guadagno audio è stata introdotta con la 4.5.0, e prima non era presente. Inoltre da Regman è possibile configurare indipendentemente il guadagno delle 2 porte. Per cui ci devono essere per forza 2 coppie di valori, da qualche parte
ed in fatti sono due coppie... <SIP> <AuthPassword>1360ab713876d81650xxxxxxxxxxxxx</AuthPassword> <AuthUserName>0211111</AuthUserName> </SIP> <Stats/> <Status>Up</Status> <VoiceProcessing> <ReceiveGain>40</ReceiveGain> <TransmitGain>40</TransmitGain> </VoiceProcessing> <X_TELECOMITALIA_IT_AssocTime>2009-06-15T18:18:56Z</X_TELECOMITALIA_IT_AssocTime> <X_TELECOMITALIA_IT_POSConfig>true</X_TELECOMITALIA_IT_POSConfig> </Line> <Line id="2"> <CallState>Idle</CallState> <Codec> <List id="1"> <Codec>G.729</Codec> <Enable>true</Enable> <EntryID>1</EntryID> <PacketizationPeriod>20</PacketizationPeriod> <Priority>3</Priority> <SilenceSuppression>false</SilenceSuppression> </List> <List id="2"> <Codec>G.711ALaw</Codec> <Enable>true</Enable> <EntryID>2</EntryID> <PacketizationPeriod>20</PacketizationPeriod> <Priority>2</Priority> <SilenceSuppression>false</SilenceSuppression> </List> <List id="3"> <Codec>G.711MuLaw</Codec> <Enable>false</Enable> <EntryID>3</EntryID> <PacketizationPeriod>20</PacketizationPeriod> <Priority>4</Priority> <SilenceSuppression>false</SilenceSuppression> </List> <List id="4"> <Codec>G.723.1</Codec> <Enable>false</Enable> <EntryID>4</EntryID> <PacketizationPeriod>20</PacketizationPeriod> <Priority>4</Priority> <SilenceSuppression>false</SilenceSuppression> </List> <List id="5"> <Codec>G.726</Codec> <Enable>false</Enable> <EntryID>5</EntryID> <PacketizationPeriod>30</PacketizationPeriod> <Priority>4</Priority> <SilenceSuppression>false</SilenceSuppression> </List> <List id="6"> <Codec>G.729a</Codec> <Enable>true</Enable> <EntryID>6</EntryID> <PacketizationPeriod>20</PacketizationPeriod> <Priority>1</Priority> <SilenceSuppression>false</SilenceSuppression> </List> </Codec> <DirectoryNumber>0655555</DirectoryNumber> <Enable>Enabled</Enable> <PhyReferenceList>Porta_Line2</PhyReferenceList> <SIP> <AuthPassword>1b90f595a71ba4a4a690596dd599aaxxxxxxxxxxxx</AuthPassword> <AuthUserName>0655555</AuthUserName> </SIP> <Stats/> <Status>Up</Status> <VoiceProcessing> <ReceiveGain>40</ReceiveGain> <TransmitGain>40</TransmitGain> </VoiceProcessing> <X_TELECOMITALIA_IT_AssocTime>2009-06-15T18:18:56Z</X_TELECOMITALIA_IT_AssocTime> <X_TELECOMITALIA_IT_POSConfig>true</X_TELECOMITALIA_IT_POSConfig> </Line>
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #84 il: 31 Gennaio 2010, 02:04 » |
|
Il mio problema non è che non voglio comprare un altro router, in realtà ne ho altri 3 di varie marche (Netgear, Linksys) e tutti utili al mio scopo. Per il momento, infatti, ne sto usando un altro. Se sto lavorando su quello Telecom è solo perchè per me è una sfida da vincere, quella di far fare al modem quello che voglio io! E, del resto, credo che sia il motivo che spinge molti di noi a frequentare il forum, la soddisfazione che ti può dare il riuscire superare un blocco hardware o software, provandoci e riprovandoci, senza altri fini economici. Certo, i miei limiti in materia sono evidenti (ad ognuno il suo mestiere), ma mi diverto a provarci con quei pochi mezzi che ho e con i tanti aiuti di chi ne sa più di me. A tutti quelli che hanno piacere a darti una mano per il piacere di farlo, tanto di cappello! Io, comunque, ancora non ho vinto...  Ma non mi arrendo! Vi farò sapere... intanto combatto col mio kry  Una domanda: ma non è che sui Kry della versione 4.5.0sx c'è qualche altro blocco da superare, per salvarne le modifiche? Ciao a tutti si ineffetti alcuni parametri non li salva, e non è chiero il motivo, non so se x ke è previsto che non li debba cambiare, , NON so' se c'e' una soluzione ke io ignoro.. esempio il ReceiveGain 40 , TransmitGain 40 Ho provato ancora a modificare questo parametro, con.. <ReceiveGain>50</ReceiveGain> <TransmitGain>50</TransmitGain> senza successo, ho salvato ancora il KRY , ed ho guardato il log.. ed ho trovato questo... Jan 31 01:56:25 2010 System Log Message kern.warn [367208.165] XDRV_SLIC: slic6358Si3215SetTalkGain valWrite = Ox43B0 Jan 31 01:56:25 2010 System Log Message kern.warn [367208.185] XDRV_SLIC: slic6358Si3215SetTalkGain valWrite = Ox43B0 quale sarà il problema?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 02:06 da Elaboratore »
|
Loggato
|
|
|
|
|
mavelot
|
 |
« Risposta #85 il: 31 Gennaio 2010, 08:56 » |
|
Devi provare a guardare nel discus.conf, l'equivalente di quei valori
|
|
|
|
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 20:09 da mavelot »
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #86 il: 31 Gennaio 2010, 11:17 » |
|
Il mio problema non è che non voglio comprare un altro router, in realtà ne ho altri 3 di varie marche (Netgear, Linksys) e tutti utili al mio scopo. Per il momento, infatti, ne sto usando un altro. Se sto lavorando su quello Telecom è solo perchè per me è una sfida da vincere, quella di far fare al modem quello che voglio io! E, del resto, credo che sia il motivo che spinge molti di noi a frequentare il forum, la soddisfazione che ti può dare il riuscire superare un blocco hardware o software, provandoci e riprovandoci, senza altri fini economici. Certo, i miei limiti in materia sono evidenti (ad ognuno il suo mestiere), ma mi diverto a provarci con quei pochi mezzi che ho e con i tanti aiuti di chi ne sa più di me. A tutti quelli che hanno piacere a darti una mano per il piacere di farlo, tanto di cappello! Io, comunque, ancora non ho vinto...  Ma non mi arrendo! Vi farò sapere... intanto combatto col mio kry  Una domanda: ma non è che sui Kry della versione 4.5.0sx c'è qualche altro blocco da superare, per salvarne le modifiche? Ciao a tutti si ineffetti alcuni parametri non li salva, e non è chiero il motivo, non so se x ke è previsto che non li debba cambiare, , NON so' se c'e' una soluzione ke io ignoro.. esempio il ReceiveGain 40 , TransmitGain 40 Ho provato ancora a modificare questo parametro, con.. <ReceiveGain>50</ReceiveGain> <TransmitGain>50</TransmitGain> senza successo, ho salvato ancora il KRY , ed ho guardato il log.. ed ho trovato questo... Jan 31 01:56:25 2010 System Log Message kern.warn [367208.165] XDRV_SLIC: slic6358Si3215SetTalkGain valWrite = Ox43B0 Jan 31 01:56:25 2010 System Log Message kern.warn [367208.185] XDRV_SLIC: slic6358Si3215SetTalkGain valWrite = Ox43B0 quale sarà il problema? Allora ecco la soluzione.. <TransmitGain>40</TransmitGain> è già il valore massimo per la 4.5.0sx , e non è possibile + alto, in quanto il valore di default , è zero <TransmitGain>0</TransmitGain> . Riassunto delle puntate precedenti, alzare il volume audio delle porte line 1 e 2 , aumentare il volume del voip, modificare il volume audio, nel fw 4.5.0sx . Salvare il file KRY, Decriptare il file KRY con il mio programmino : http://www.megaupload.com/?d=QDSPTH94 edittare il file generato .xml , modificado tutte le voci: <ReceiveGain>0</ReceiveGain> <TransmitGain>0</TransmitGain> , in... <ReceiveGain>40</ReceiveGain> <TransmitGain>40</TransmitGain> Ri-criptarre il file .xml --> in --> .KRY con lo stesso programmino, per ricaricarlo nel modem. Ki lo desidera se vuole postare qualche altra info/soluzione utile nell'editing del KRY... nel discus.conf della 4.4.2 c'e' questo parametro: (inter_digit_timer_open(3000)) che stabilisce quanti ms devono passare prima di comporre il numero nelle prese line 1 e 2 del Voip. Io vorrei modificarlo a 5000 . Sicuramente nel kry del 4.5.0sx come per il volume ci sarà questo parametro sotto altra voce. Ma dalla Tastiera del telefono niente si puo' fare? Non so'.. attivare disattivare qualche funzione, ricomporre ultimo numero chiamato, o servizi del modem locali gratuiti??
|
|
|
|
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 16:15 da Elaboratore »
|
Loggato
|
|
|
|
Elaboratore
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #87 il: 31 Gennaio 2010, 19:02 » |
|
Devi provare a guardare nel discus.conf, l'equivalente ti quei valori
Volevo sapere, nel tool Regman, adesso, nella nuova versione, oltre al volume delle Line 1 e 2, di utile cosa si puo' settare? se mi dai qualche nome di riferimento da cercare nel KRY, perche' con il vecchio discus.conf molte voci le trovo cambiate. X esempio, ipotizzo che nel regman il parametro che varia il volume sia indicato come TransmitGain , e ReceiveGain, cosi' come riportato nel KRY. Inoltre nel regman si puo' nascondere permanentemente il prorio numero ? senza fare *67#
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2010, 01:36 da Elaboratore »
|
Loggato
|
|
|
|
|
mavelot
|
 |
« Risposta #88 il: 31 Gennaio 2010, 20:14 » |
|
Su regman i nomi di quei paramentri sono molto più "potabili", e si chiamano semplicemente "livello audio". Da Regman non si può nascondere il numero....quello ha a che fare con la piattaforma del VOIP. Ma puoi farlo tu modificando il parametro che nel discus si chiama (snd_callerid(1)) Si trova all'interno della linea voip
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Zibri
|
 |
« Risposta #89 il: 01 Febbraio 2010, 01:28 » |
|
per favore smettetela di chiamare "regman" il file di configurazione. Regman e' una web application di telecom che gestisce i vostri modem usando il protocollo tr069.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|