ilpuntotecnicoeadsl.com
30 Luglio 2010, 18:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: Aggiornato il forum alla versione 1.1.11 di SMF.

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: wake on lan non funziona al di fuori della rete LAN  (Letto 806 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianfraPa
Nuovo Iscritto
*

« il: 30 Settembre 2009, 11:33 »

Salve a tutti

Dispongo di un modem alice collegato alla linea adsl, e ad esso ho a sua volta collegato un router (alla sua porta wan) della kraun, al quale collego via LAN o WIFI tutti i vari pc.

Premetto che sul modem Alice ho settato la regola che convoglia tutti i pacchetti verso il router, e che sul router ho settato la regola per inviare tutti i pacchetti in arrivo alla porta 7 al pc desiderato.

Ho scaricato dal sito depicus.com i software che permettono di inviare la richiesta di wol e anche il programma che resta in ascolto di eventuali pacchetti, così, per effettuare dei test.

Quando provo ad avviare il pc dalla LAN (da un altro pc connesso alla stessa rete) riesco ad avviare il pc, mentre quando provo ad avviare il pc tramite internet (dall'ufficio) questo non si avvia. Ho provato a controllare tramite lo sniffer l'effettiva ricezione del pacchetto a pc acceso, ed in effettoi il pc lo riceve tranquillamente. Poichè lo riceve a pc acceso suppongo che lo riceva anche quando è spento. Nonostante tutto però non si accende... Dove sbaglio??

Grazie mille!!!
Loggato
mavelot
Membro Anziano

Email
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2009, 22:33 »

Non sbagli tu ma il router !
.....purtroppo il WOL da Internet o cmq attraverso dei gateway/router è estremamente problematico (non a caso si chiama Wake on LAN, e non Wake on WAN Wow)
Il problema è che quanto tu spegni il PC, dopo qualche minuto al massimo il tuo router/switch non rilevando più attività da parte di quel MAC address, spegne virtualmente la porta a cui il PC è connesso, e cancella la ARP entry.
Per cui anche se hai configurato tutto correttamente i magic packet muoiono sulla porta dello switch e non arrivano alla NIC del PC.

Anche io ho avuto lo stesso problema con il mio ST605. Riuscivo a riaccendere i PC solo entro 5 minuti dallo spegnimento. Dopodichè non era più possibile accenderlo.

Prova anche tu a spegnere il PC, e poi ad inviare immediatamente dopo i magic packet da Internet attraverso il sito stesso. Dovresti avere un comportamento simile...

Nel caso, l'unica possibilità di far funzionare il tutto è verificare la possibilità di impostare sullo switch la porta sempre attiva e di aggiungere una static entry alla ARP cache
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2009, 23:33 da mavelot » Loggato
lupin73
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2010, 20:21 »

Ragazzi scusate anch'io o questo problema con il firmware agpf-4.42!
Ho effettuato il downgrade del mio router con la speranza di poter impostare una cache arp statica ma nada!!!  Pianto
Esiste un firmware che permetta questo e che faccia funzionare il voip?  Huh
Mi sa che rispolvero il mio vecchio modem seriale 56k e lo collego su una delle 2 linee voip.  Grossa risata
Loggato
bimox
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #3 il: 19 Aprile 2010, 23:40 »

Stesso problema con l'Alice gate W2+ (fw 3.04L.01.-090315_1900).
Il tutto funziona, ma finche' non viene persa la entry nella arp table.

Ho provato a mettere il broadcast nel virtual server (192.168.1.255)
Ho provato ad assegnare l'associazione MAC/IP con il DHCP statico.
Nulla.

Vorrei trovare una qualche istruzione da mettere nello script di startup, ma sembra che il BusyBox non abbia implementato l'arp...
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: