Ho anche collegato un normalissimo HD esterno non autoalimentato alla USB del router, attivando la relativa funzione nella pagina di configurazione del router.
Ora vi chiedo: con un PC su cui gira WinXP riesco a vedere l'HD in rete e ad accedere al suo contenuto, ma non posso scrivere sull'HD: è normale?
Molto probabilmente non hai configurato correttamente gli "Access Level" in "File Server Share Settings" per l'utente utilizzato in fase di autenticazione
Punto 2.
Su un altro PC è invece istallato Win7 Ultimate; da questo non riesco a vedere l'HD collegato al router.
Premetto che sul router (non so perchè) non appaiono i nomi Host delle varie macchine. I PC pingano tra loro, ma se provo a pingare l'hostname non va.
hai impostato l'ip del router come dns primario sui client ?
Punto 3.
Vorrei fari sì che l'HD collegato all'Alice Gate possa essere una sorta di unità di storage per le varie macchine della lan: è possibile?
certo in parte è quello che già fai, devi solo sistemare punto 1 e 2
Può essermi in qualche modo utile FreeNAS?
e dove lo installeresti ? sulla periferica USB sicuramente no visto che FreeNAS non può condividere lo stesso disco su cui è installato.
Per l'installazione su router non saprei, magari qualche expertise potrebbe illuminarci.