ilpuntotecnicoeadsl.com
30 Luglio 2010, 19:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: IRC: #ilpuntotecnicoeadsl su irc.azzurra.org

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: LAN tra SO differenti + HD in rete  (Letto 388 volte)
0 Utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
4s8kalz
Nuovo Iscritto
*

« il: 09 Marzo 2010, 19:29 »

Ciao a tutti!

Ho da poco un ruoter Alice Gate VOIP 2 Plus Wifi.
Sono riuscito a creare correttamente una rete domestica tra 2pc, tv e dvr che accedono tranquillamente ad internet (ip fissi).

Ho impostato correttamente un DynDNS per raggiungere da remoto il Dvr.

Ho anche collegato un normalissimo HD esterno non autoalimentato alla USB del router, attivando la relativa funzione nella pagina di configurazione del router.
Ora vi chiedo: con un PC su cui gira WinXP riesco a vedere l'HD in rete e ad accedere al suo contenuto, ma non posso scrivere sull'HD: è normale?

Punto 2.
Su un altro PC è invece istallato Win7 Ultimate; da questo non riesco a vedere l'HD collegato al router.

Premetto che sul router (non so perchè) non appaiono i nomi Host delle varie macchine. I PC pingano tra loro, ma se provo a pingare l'hostname non va.

Ad entrambe le macchine ho (momentaneamente) disattivato i firewall software. Il gruppo di lavoro è lo stesso.
Devo aprire qualche porta sul router?

Punto 3.
Vorrei fari sì che l'HD collegato all'Alice Gate possa essere una sorta di unità di storage per le varie macchine della lan: è possibile? Può essermi in qualche modo utile FreeNAS?

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!
Loggato
marioza
Membro Giovane
**

« Risposta #1 il: 09 Marzo 2010, 23:03 »

Ho anche collegato un normalissimo HD esterno non autoalimentato alla USB del router, attivando la relativa funzione nella pagina di configurazione del router.
Ora vi chiedo: con un PC su cui gira WinXP riesco a vedere l'HD in rete e ad accedere al suo contenuto, ma non posso scrivere sull'HD: è normale?
Molto probabilmente non hai configurato correttamente gli "Access Level" in "File Server Share Settings" per l'utente utilizzato in fase di autenticazione

Citazione
Punto 2.
Su un altro PC è invece istallato Win7 Ultimate; da questo non riesco a vedere l'HD collegato al router.
Premetto che sul router (non so perchè) non appaiono i nomi Host delle varie macchine. I PC pingano tra loro, ma se provo a pingare l'hostname non va.
hai impostato l'ip del router come dns primario sui client ?

Citazione
Punto 3.
Vorrei fari sì che l'HD collegato all'Alice Gate possa essere una sorta di unità di storage per le varie macchine della lan: è possibile?
certo in parte è quello che già fai, devi solo sistemare punto 1 e 2

Citazione
Può essermi in qualche modo utile FreeNAS?
e dove lo installeresti ? sulla periferica USB sicuramente no visto che FreeNAS non può condividere lo stesso disco su cui è installato.
Per l'installazione su router non saprei, magari qualche expertise potrebbe illuminarci.
Loggato
4s8kalz
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #2 il: 10 Marzo 2010, 00:38 »

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!

Penso, almeno per il momento, di essere riuscito a risolvere alcuni problemi.

Dando stessi nome utente e password ai pc in rete, sono ruscito a vederli e, "magicamente", ora da Win7 riesco ad accedere anche al drive usb collegato al gate alice (\\alicegate \a).

Fondamentale è stato però attivare in Win7 "Individuazione di rete", "Condivisione file e stampanti", "Condivisione cartella pubblica" e disattivare "Condivisione protetta da password" (altrimenti, in quest'ultimo caso, in WinXp mi compariva sempre la finestra per l'accesso senza che questo fosse possibile pur inserendo usr e pswd corretti).

Non solo, riesco anche a scrivere/modificare/cancellare sulla periferica usb sia da WinXP che da Win7. Cosa significa questo? Che quella pennetta/hd collegata al router funge da "NAS"?

Un'ultima cosa: è possibile istallare qualche software su quell'HD in modo tale che funga anche da server standalone Upnp/DLNA?

Grazie ancora!

Ps: sulle varie macchine (pc1, pc2, tv...) ho impostato DNS (primari e secondari) spesso differenti, però non sembra ci siano particolari problemi... Consigli di inserire su tutte l'ip del gateway come DNS primario? Dove vedo quale DNS (presumo telecom) usa il router? Io preferirei altri DNS....
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010, 00:42 da 4s8kalz » Loggato
4s8kalz
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #3 il: 12 Marzo 2010, 22:50 »

Up  Huh
Loggato
piovidon
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #4 il: 17 Luglio 2010, 11:29 »

salve anch'io ho il problema dell'hd esterno condiviso tramite ruter da so diversi (vista e W7) i miei pc però lo vedono solo che non salvano, inoltre quando apro file in access mi da "spazio insufficente", ovviamente stesso hd su usb del pc non da alcun problema.

help help help
Loggato
natalinux
Membro Anziano

« Risposta #5 il: 17 Luglio 2010, 11:41 »

Per il fatto che sull'hd esterno non salvano i file, sicuramente hai il fw agpf 4.5.0sx che ha un bug.
Loggato
piovidon
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #6 il: 17 Luglio 2010, 12:23 »

Per il fatto che sull'hd esterno non salvano i file, sicuramente hai il fw agpf 4.5.0sx che ha un bug.
credo sia proprio quello (adesso non riesco neppure ad entrare nella config del ruter) me lo hanno aggiornato dal servizio clienti questa settimana. C'è soluzione?
Loggato
natalinux
Membro Anziano

« Risposta #7 il: 17 Luglio 2010, 12:30 »

A quale fw è aggiornato? ci sono due soluzioni?
Loggato
piovidon
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #8 il: 17 Luglio 2010, 15:42 »

A quale fw è aggiornato? ci sono due soluzioni?
allora è questo AGPF_4.5.0sx
« Ultima modifica: 17 Luglio 2010, 15:49 da piovidon » Loggato
piovidon
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #9 il: 19 Luglio 2010, 09:51 »

natalinux se ci sei batti un colpo
Loggato
natalinux
Membro Anziano

« Risposta #10 il: 19 Luglio 2010, 19:29 »

Se hai la possibilità di avere un altro router quello gemello non Pirelli ma quello della Dial Face AGIF_1.2.0.. ti salva i file corretamente;
Oppure se dalla tua  versione AGPF_4.5.0sx fai  l'upgrade alla AGPF-4.4.2 questo comporta lo sblocco del tuo router, ma se hai ancora l'assistenza Telecom perdi la garanzia.
Loggato
piovidon
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #11 il: 19 Luglio 2010, 20:09 »

ho un ruter vodafone. ci posso cavare qualche cosa? in alternativa me ne vado a comperare uno, cosa mi sconsigli?
Loggato
natalinux
Membro Anziano

« Risposta #12 il: 19 Luglio 2010, 20:22 »

Non col vadafone niente da fare.
Loggato
piovidon
Nuovo Iscritto
*

« Risposta #13 il: 20 Luglio 2010, 15:49 »

ok, ho preso un netgear 3300 ma sto impazzendo a configurarlo manualmente la procedura guidata si blocca dopo alcuni passaggi, mi puoi aiutare?
Loggato
natalinux
Membro Anziano

« Risposta #14 il: 20 Luglio 2010, 22:56 »

ma con il cavo lan ti funziona, non riesco a trovare il manuale.
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: