mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #75 il: 24 Ottobre 2006, 10:09 » |
|
Ieri ho preso il firmware JMK modificato in questo topic, e ho sovrascritto il vxworks del mio alice e anche i file shtm.dlz scaricati sempre dall'alice. risultato: ora la ethernet e la usb finzionano, l'adsl si allinea, ma non sono riuscito a farlo funzionare in 1483 router IP LCC mode. sembra tutto apposto ma non funziona. Lo proverò anche su una PPPoverATM per vedere se cambia qualcosa. ho scaricato anche il developement kit di vxworks per cercare di estrarre i dati dall'eprom... che dio ce la mandi buona  domanda per hci la la versione con la scheda normale (rettangolare) del gate: quanto ci mettono le 2 spie a spegnersi e mettersi a lampeggiare al primo avvio dopo l'aggiornamento firmware?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #76 il: 24 Ottobre 2006, 10:11 » |
|
Anche io c'ho un pirellone "trapeziodale" lotto x-06/06 del 02/06. CMQ volevo chiedere a mescall se col firmware JMK originale funziona tutto bene (se si naviga insomma), perchè quando dall'interfaccia web (10.0.0.2) salvo delle impostazione il più delle volte il router dopo essersi riavviato non assegna un indirizzo ip al PC e l'interfaccia web se ne rimane in attesa... non compare il fatidico "DONE".
stasera aggiorno uno dei tanti dischi volanti che ho nella pattumiera e domani o al più giovedì ti faccio sapere. ciao, mescall
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #77 il: 24 Ottobre 2006, 20:53 » |
|
Anche io c'ho un pirellone "trapeziodale" lotto x-06/06 del 02/06. CMQ volevo chiedere a mescall se col firmware JMK originale funziona tutto bene (se si naviga insomma), perchè quando dall'interfaccia web (10.0.0.2) salvo delle impostazione il più delle volte il router dopo essersi riavviato non assegna un indirizzo ip al PC e l'interfaccia web se ne rimane in attesa... non compare il fatidico "DONE".
ho provato, l'ethernet non funziona col jmk originale. ZERO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #78 il: 24 Ottobre 2006, 21:00 » |
|
dopo varie prove ho capito 2 cose:
- il funzionamento della ethernet o meno dipende dalla versione del vxworks - il funzionamento della modulazione/demodulazione adsl dipende dal file shtm.htz
ho provato a combinare vari firmware con varie versioni di questi 2... in conclusione:
con l'alicegate nessun wxworks abilita l'ethernet, apparte il vxworks originale dle gate (con altri si accende la spia ethernet ma in realtà il collegamento fisico non è operativo quindi se si pinga non trasmette/riceve)
la modulazione adsl funziona solo con l'shtm.htz originale del gate.
vi ricordo sempre che io ho il router con la scheda a rettangolo con attaccato un piccolo trapezio in basso (si parla dela forma).
Vorrei sapere: qualcuno è riucito VERAMENTE a far andare la scheda ethernet anche sulla versione con la scheda rettangolare??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #79 il: 25 Ottobre 2006, 21:10 » |
|
ESTENSIONE DELLA GUIDA COME ABILITARE LA PORTA ETHERNET!!! [/size] PER ADESSO NON FATE NIENTE!!!!! NON FUNZIONA BENE IL SALVATAGGIO!!!!!! ATTENDETE...ABBIATE PAZIENZA!!!!! [/size] Allora, questa è la prima estensione: premetto che è una beta, ossia è ancora in sperimentazione perciò non l'ho inserita nella guida ufficiale!!! Scarichiamo questo bel zip: http://nikiixx.altervista.org/JMK.zip (tasto destro ----> salva con nome)
Decomprimete il zip e salvatene tutto il contenuto nel vostro hard disk. Ora partiamo col famoso floppy ms-dos col boot del pc 1.a:\ 2. digitare c: e otterremo c:\ 3. se non riuscite a usare i caratteri della tastiera digitate keyb it 4. digitiamo rm_usb 5. il programmino potrebbe fermarsi un pò ad analizzare vxworks....non fateci caso 6. alla richiesta dei mac i soliti invio 7. al 100% è fatta!!!
QUINDI LA STESSA PROCEDURA DEL FLASH, ma il firmware è stato modificato!!
Per chi vuole sapere cosa è stato modificato eccovi accontentati!!!: 1. i firmware di modem adsl possiedono tutti un particolare file che si chiama vxWorks.z, che è diciamo il file che regola tutto il funzionamento dell'apparecchio a livello software. 2. il vxWorks del JMK, non riesce a gestire la porta ethernet, dell'alice gate 3.46, in quanto possiede un driver diverso! 3. Così in questo firmware abbiamo sostituito il vxWorks del JMK con quello della telecom 4. vi è un problema però: questo vxworks come prima pagina utilizza /doc2/algate.htm, ossia la pagina principale del firmware telecom! 5. mentre quello jmk è /doc/index.htm....così abbiamo aggiunto tra le cartelle del firmware, algate.htm, ma modificata in modo che una volta aperta richiami /doc/index.htm...così l'interfaccia web funziona e anche l'ethernet!!! 6.Ultima modifica sta nel fatto che il programma che esegue il flash del modem possiede un file....pkg.txt...dove c'è l'elenco di dove sistemare i file dentro la flash...qui abbiamo aggiunto algate.htm e abbiamo specificato che venga inserita in /doc2/algate.htm!
Quindi flashate, entrate su 10.0.0.2, parte algate.htm che richiama index.htm! Ora potete riconfigurare il modem come descritto nella guida precedente!!! Forse qualcosina potrebbe non andare...ci vuole tempo...spesso bisogna riscrivere gli indirizzi...è una beta comunque!
La prossima guida, sarà un approfondimento su come si usa NTFS4DOS!!!! [/size] SCUSATE MA QUALCUNO PUO' TESTIMONIARE CHE LA ETHERNET FUNZIONA? IO SEGUENDO QUESTA PROCEDURA AL 100% NON CE L'HO FATTA. QUALCUNO MI PUò CONFERMARE CHE RIESCE A NAVIGARE SULLA ETHERNET VIA DHCP CON QUESTA PROCEDURA? GRAZIE
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
dedalus
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #80 il: 25 Ottobre 2006, 23:29 » |
|
Ciao a tutti!!! sono nuovo forse è il primo post..... COMPLIMENTI A TUTTI è da molto che vi seguo.....
per mescall2000 io ho seguito la procedura e posso assicurarti che la porta ethernet funge con DHCP ma i problemi sono 1- non fuge il salvataggio delle impostazioni 2- il router si connette ad internet gli viene assegnato un IP........ma il pc non naviga come se ci fosse un problema di DNS..
in settimana faccio ulteriori tentativi.......
Ciaoooo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
danielb
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #81 il: 26 Ottobre 2006, 16:47 » |
|
ragazzi non capisco una cosa se qualcuno mi aiutasse ne sarei grato.
Riesco a fare il backup del firmware ma on riesco a rischiaffarlo dentro il pirelli. mi dà come errore COULDN'T LOAD SDRAM !!! che faccio ? io provo con il ponticello ma nulla ! eppure il back up lo esegue perfettamente !
Grazie mille ragazzi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #82 il: 26 Ottobre 2006, 17:18 » |
|
ragazzi non capisco una cosa se qualcuno mi aiutasse ne sarei grato.
Riesco a fare il backup del firmware ma on riesco a rischiaffarlo dentro il pirelli. mi dà come errore COULDN'T LOAD SDRAM !!! che faccio ? io provo con il ponticello ma nulla ! eppure il back up lo esegue perfettamente !
Grazie mille ragazzi
dipende tutto dalla versione di flash.exe e flash.bin
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Janniz
|
 |
« Risposta #83 il: 26 Ottobre 2006, 18:24 » |
|
2- il router si connette ad internet gli viene assegnato un IP........ma il pc non naviga come se ci fosse un problema di DNS..
Il DNS dovrebbe funzionare perchè il router fa da DNS Proxy... non funziona invece la navigazione perchè IMHO non funziona il NAT See ya Janniz
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
danielb
Nuovo Iscritto
|
 |
« Risposta #84 il: 26 Ottobre 2006, 21:47 » |
|
mescall2000 scusami ma quante versioni esistono ? io ho scaricato quella postata da pitone02 su post iniziale. comunque concorderete con me che un comando unico per fare il back-up e dopo il restore non lo ha postato nessuno... così come nessuno ha detto (sembra sempre tutto scontato...) che non si può nominare il file di back-up flash... sbaglio ?!? Però io non voglio essere critico con chi aiuta e consiglia su questo forum, ma fare un forum dove dei geni parlano tra lora un linguaggio incompresibile fatto specialmente di intuiti non serve poi a molto... e pensare che questa cosa lho letta su un forum straniera postata da pitone02... comunque spero che qualcuno sciolga i miei dubbi circa i giusti comandi per fare il back-up ed il restore visto che ad ora ( e non sono l'unico) mi è riuscito solo il back-up. grazie mille ragazzi
daniele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #85 il: 27 Ottobre 2006, 09:47 » |
|
mescall2000 scusami ma quante versioni esistono ? io ho scaricato quella postata da pitone02 su post iniziale. comunque concorderete con me che un comando unico per fare il back-up e dopo il restore non lo ha postato nessuno... così come nessuno ha detto (sembra sempre tutto scontato...) che non si può nominare il file di back-up flash... sbaglio ?!? Però io non voglio essere critico con chi aiuta e consiglia su questo forum, ma fare un forum dove dei geni parlano tra lora un linguaggio incompresibile fatto specialmente di intuiti non serve poi a molto... e pensare che questa cosa lho letta su un forum straniera postata da pitone02... comunque spero che qualcuno sciolga i miei dubbi circa i giusti comandi per fare il back-up ed il restore visto che ad ora ( e non sono l'unico) mi è riuscito solo il back-up. grazie mille ragazzi
daniele
Attenzione, devi essere certo di usare il flash.exe e flash.bin postati da pitone, altrimenti non va. in particolare, il flash.bin è di 20k circa (l'altro da 32k non funziona!) e il flash.exe è la versione 4.5 . ti consiglio di verificarlo una volta masterizzato il cd, così sei sicuro di usare le corrette versioni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mescall2000
Membro Giovane

|
 |
« Risposta #86 il: 27 Ottobre 2006, 09:52 » |
|
ragazzi, lo scrivo anche qui, sono riuscito a estrarre la maggioranza deell'interfaccia web del firmware originale. dateci un occhio. siccome,abbiamo visto, il vxworks originale del gate è incompatibile con l'interfaccia del JMK (non salva la configurazione), magari confrontando l'interfaccia JMK con quella del gate riusciamo a capire come patchare l'interfaccia JMK in modo da renderla compatibile con il vxworks del gate (l'unico in grado di abilitare la porta ethernet del nostro disco volante prova2.zip - 0.28MBPS: ho provato a contattare sia pirelli che conexant che varie altre aziende e non ci sentono, non ci vogliono aiutare. Siccome il firmware originale del gate limita la nostra libertà di configurare un prodotto che ha molte potenzialità ma ci è stato venduto VOLUTAMENTE castrato, dobbiamo riuscire a dimostrare che noi ce la facciamo. con o senza il loro aiuto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2006, 10:03 da mescall2000 »
|
Loggato
|
|
|
|
|
rgbsystem
|
 |
« Risposta #87 il: 05 Novembre 2006, 21:10 » |
|
salve a tutti sono anchio un possessore di un modem alice/pirelli e per la precisione ho un alice gate modulo base versione 1.01, ho letto tutti i topic riguardo al modem, ma c'è una cosa molto strana, eppure io il modem non lo mai aperto e non penso che lo sia stato fatto in precedenza dato che non c'è nessun segno di manomissione nonostante lo abbia trovato gettato sul marciapiede vicino ad un cassonetto....! la cosa che mi ha stupito che il modem funziona e funziona pure emule a porte aperte e id alto, dunque come è possibile questo se non è mai stato flashato? accedendo all'indirizzo del modem io posso solo vedere la pagina iniziale dove mi da le info sulle velocità e altri parametri, ma sempre qui, il modem funziona da dhcp, è una cosa stranissima poichè ho un abbonamento con dati di autenticazione e eseguendo il programma alice enternet mi posso collegare e navigare, collegando uno switch lo posso fare ugualmente e navigare con più pc, come se fosse un router, ma come è possibile questo? senza il flash non era possibile collegare un hub/switch oppure si poteva fare ugualmente? ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
TTO
|
 |
« Risposta #88 il: 05 Novembre 2006, 23:10 » |
|
Ciao...rgbsystem....forse il modem è arrivato dal cielo per darci una risposta...comunque lo so che ti sembro banale...ma non è che per caso faresti il favore di: 1.controllare se per caso riesci ad accedere ai file del modem da tftp o ftp( viste tutte le prodezze che riesce a fare......sto pirelli) 2.fargli un backup....attento a non bruciarlo...altrimenti addio aiuto....e pubblicare il file 3. sei su linea alice o altro provider? 4. che vuol dire....funziona da dhcp....si mette ad assegnare indirizzi ip....  Dicevo banale xchè chiediamo sempre di fare sto backup.... A TUTTI.....qualcuno sa dove posso trovare una guida sulle funzioni di WINDWEB e VXWORKS....ho trovato una cosa molto interessante...ma è in cinese/giapponese!!!! http://www.dianzi.net/show.asp?id=825 (guardate qua!)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 05 Novembre 2006, 23:17 da TTO »
|
Loggato
|
|
|
|
|
rgbsystem
|
 |
« Risposta #89 il: 06 Novembre 2006, 22:35 » |
|
dunque riesco a entrare dentro tramite ftp e il suo indirizzo, che mi da la schermata normale del pirelli ma con delle cartelle sopra il quale posso sfogliare, per fare il backup mi sa che non riesco a farlo poichè utilizzo un portatile e nn so quanto le porte usb possano funzionare sotto ms-dos, non uso una linea alice ma un altro operatore adesso non metto a fare pubblicità, il modem assegna l'indirizzo ip da solo, infatti proprio questo che volevo sapere, nonostante il mio è un abbonamento con autenticazione e utilizzo il programma alice enthernet con un altro provider il modem si connette e assegna le porte al hub, dunque die modem adesso è sbagliato, è un router a tutti gli effetti, ma non capisco come se non è stato aperto!!!! Ciao...rgbsystem....forse il modem è arrivato dal cielo per darci una risposta...comunque lo so che ti sembro banale...ma non è che per caso faresti il favore di: 1.controllare se per caso riesci ad accedere ai file del modem da tftp o ftp( viste tutte le prodezze che riesce a fare......sto pirelli) 2.fargli un backup....attento a non bruciarlo...altrimenti addio aiuto....e pubblicare il file 3. sei su linea alice o altro provider? 4. che vuol dire....funziona da dhcp....si mette ad assegnare indirizzi ip....  Dicevo banale xchè chiediamo sempre di fare sto backup.... A TUTTI.....qualcuno sa dove posso trovare una guida sulle funzioni di WINDWEB e VXWORKS....ho trovato una cosa molto interessante...ma è in cinese/giapponese!!!! http://www.dianzi.net/show.asp?id=825 (guardate qua!)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|