Qui di seguito vi descrivo la situazione tutt'ora irrisolta a casa di un mio amico:
Possiede un router wireless Digicom Michelangelo wave ed ha appena fatto alice tutto incluso 30 con aladino VOIP. Premetto che non ha mai avuto problemi con il Digicom, che ha preso ii parametri di ALICE in automatico con le impostazioni di PPOE.
Successivamente, in comodato d'uso gratuito, è arrivato a casa sua Alice Gate2 Plus (
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html ). In casa sua un pc fisso si connette tramite wireless ed ha bisogno di wireless. Abbiamo connesso Alice Gate2 Plus con adls è si è aggiornato il firmware in automatico, attivando la telegestione e la connessione automatica ad internet (per intenderci, senza l'uso del cd di installazione di Alice). Il problema che è sorto è molto grave....andando a ricollegare il router Digicom, non accetta i parametri di ADSL di ALICE!!!! In sostanza, a parità di condizioni, non funziona più adsl sul router Digicom. Ho provato a fare una cascata tra Digicom (192.168.1.254) e Alice Gate2 Plus (192.168.1.1) con indirizzo ip manuale settato da me sul pc che utilizzavo da terminale wireless (192.168.1.50, con gateway 192.168.1.254 e dns primario 192.168.1.1). Teoricamente con questi paramentri da me impostati, doveva vedere come gateway il router Digicom, ma prendere internet da Alice Gate2 Plus. Ciò non accade, poichè entro nel pannello del Digicom, ma di internet nessuna traccia.
La mia domanda è semplice; è possibile che attraverso quell'aggiornamento andato a buon fine su Alice Gate2 Plus, il mio gestore (Telecom) abbia cambiato i parametri di connessione ADSL ed adesso non va più sul Digicom?
1. Digicom non ha rilasciato upgrade del firmware;
2. Qualcuno di voi mi saprebbe dire con esattezza i nuovi paramentri utilizzati da Alice dopo l'upgrade del firmware per inserirli manualmente nel Digicom e riuscire ad utilizzarlo nelle sue funzioni wireless? (Poco mi importa di Aladino)
3. Potrei andare in un punto 187 e farmelo cambiare, facendomelo dare WIFI (la vedo difficile) e rivendere il Digicom.
Ragazzi, vi ho dato molti spunti, aspetto risposte numerose al mio GRAVE problema....
Con questo concludo affermando che Telecom sta obbligando lentamente a tutti i suoi clienti l'utilizzo dei suoi router, abbandonando quelli di proprietà....
CIAO E GRAZIE