ilpuntotecnicoeadsl.com
30 Luglio 2010, 18:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: IRC: #ilpuntotecnicoeadsl su irc.azzurra.org

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: AGA Dopo spento perdo la configurazione  (Letto 790 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
minosat
Membro Anziano

Email
« il: 07 Ottobre 2008, 18:41 »

Chiedo aiuto, ho un Alice Gate Plus2 WiFi Pirelli con Samba e va alla grande, ma ogni volta che spengo il router o va via la corrente perdo i parametri del firewall interno anche se avevo chiesto di salvarli e anche senza togliere la scheda, esiste un modo per evitare ogni volta di ricaricare la configurazione?

Grazie a tutti?
Loggato
fulmine500
Membro Anziano

« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2008, 18:49 »

x la versione samba, credo ke nn sia possibile.....
Loggato

minosat
Membro Anziano

Email
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2008, 19:17 »

.... e come mai?   Non Gestita dal firmware?   
Loggato
fulmine500
Membro Anziano

« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2008, 22:20 »

onestamente questo nn te lo saprei dire, io nn l'ho provato il fw pirelli....
sn andato subito all'USR nn avendo servizi aggiuntivi
ma avevo letto qualcosa in merito in un post...
Loggato

minosat
Membro Anziano

Email
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2008, 20:49 »

Grazie lo stesso spero tanto che qualcuno possa aiutarmi a capire come risolvere il problema... non ho usatoUsr appunto perchè ho il Voip attivo e lo utilizzo  Triste
Loggato
carlotto
VIP

« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2008, 10:05 »

Chiedo aiuto, ho un Alice Gate Plus2 WiFi Pirelli con Samba e va alla grande, ma ogni volta che spengo il router o va via la corrente perdo i parametri del firewall interno anche se avevo chiesto di salvarli e anche senza togliere la scheda, esiste un modo per evitare ogni volta di ricaricare la configurazione?

Grazie a tutti?

Se fai la procedura di salvataggio corretta il firewall rimane impostato e anche se lo spegni alla riaccensione non viene perso. Unica possibilità che l' AGA sia difettoso e non salvi le impostazioni nella configurazione. Ho proprio il Samba_1.6.5 per mantenere il Voip.
Sul mio AGA io non uso la CARD, ma tali parametri rimangono tant' è che se vai a "leggere" la configurazione sono presenti.
Inoltre prova ad impostare il Firewall da interfaccia Telecom se non memorizza da intefaccia Pirelli.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 10:07 da carlotto » Loggato
minosat
Membro Anziano

Email
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2008, 21:11 »

Yuppy  Wow Wow Wow Wow Wow Wow Wow

Hai ragione funziona !!!! Il problema si presenta con la card inserita  Scioccato  se tolgo la card il router non perde la configurazione.... ma allora perchè l'interfaccia Telecom mi dice non togliere la card se si vuole salvare i dati? BOH stranezze apocalittiche... comunque grazie abbiamo risolto un'altro problema (anche se il router senza card ha il led Power che fa l'occhiolino (lampeggia) ma chi se ne frega? )

Grazie
Loggato
carlotto
VIP

« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2008, 11:51 »

Yuppy Wow Wow Wow Wow Wow Wow Wow

Hai ragione funziona !!!! Il problema si presenta con la card inserita Scioccato se tolgo la card il router non perde la configurazione.... ma allora perchè l'interfaccia Telecom mi dice non togliere la card se si vuole salvare i dati? BOH stranezze apocalittiche... comunque grazie abbiamo risolto un'altro problema (anche se il router senza card ha il led Power che fa l'occhiolino (lampeggia) ma chi se ne frega? )

Grazie

Ottimo ... probabilmente se non memorizza con la card inserita è la card ad essere difettosa ... per sfizio occorrerebbe provare con un' altra card e vedere se succede ancora, ma appunto il fatto di avere il Led Power che lampeggia non da il minimo problema percui tanto vale lasciarlo com' è.
Loggato
aaronrod
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2010, 17:09 »

io sto provando un' aga con firmware samba 1.6.5, in ogni modo voglia salvare la configurazione, specialmente quella nel menu' wireless ( sottomenu' > sia Basic, sia Wireless Bridge, sia Advanced ), dopo il reboot questa se ne va, non accade invece se lo spengo e lo accendo. Da quello che provavo mi pare che la configurazione sparisca nel momento in cui si utilizza dal menu' Management > Save/Reboot tale funzione. Questo vale anche per il menu' Advanced Setup, dove al suo interno troviamo alcune voci che implicano il Save/Reboot. Gli altri settaggi che non fanno parte del menu' wireless vengono mantenuti.
Mistero o bug ?
Loggato
gr@z!
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2010, 17:30 »

io sto provando un' aga con firmware samba 1.6.5, in ogni modo voglia salvare la configurazione, specialmente quella nel menu' wireless ( sottomenu' > sia Basic, sia Wireless Bridge, sia Advanced ), dopo il reboot questa se ne va, non accade invece se lo spengo e lo accendo. Da quello che provavo mi pare che la configurazione sparisca nel momento in cui si utilizza dal menu' Management > Save/Reboot tale funzione. Questo vale anche per il menu' Advanced Setup, dove al suo interno troviamo alcune voci che implicano il Save/Reboot. Gli altri settaggi che non fanno parte del menu' wireless vengono mantenuti.
Mistero o bug ?

Esatto. Anche io mi accodo a questa problematica. Perchè si salvano alcuni settaggi ed altri no? Indeciso
Anche io NON uso la Alice Card inserita poichè ho salvato i suoi dati nella .conf

(PS: AGA usato come repeater e non come router principale)
Loggato
aaronrod
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2010, 17:58 »

Guarda, anche io sto madonnando, ieri sera a casa dal portatile mi son configurato per benino il roter per fare degli esperimenti, ora, sono qui' in ufficio con il router sotto ad un'altro pc, morale, ho cambiato la configurazione, spento router , riacceso, e mo' mi ha perso la configurazione della parte wireless.
Non riesco a capire questa problematica.
Ora provo a mandargli la configurazione da un'altro pc e vedere se la tiene.
Mica posso mettergli una batteria tampone!
Loggato
aaronrod
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2010, 00:20 »

Dopo aver perso tempo a ricercare attraverso tutti i forum, su google e nei cassetti, penso di aver deciso di comperarmi un tp-link, sulla baia si trovano a pochi soldi, che fa quello che voglio io, non craccato e perlomeno che non perde la configurazione. Potrei usare uno dei d-link ap900+ che possiedo, ma mi sembra sprecato usarlo per espandermi il segnale dentro casa. Un fonera? poi fare di nuovo tutto quel trigo per mandargli su un firmware pasticciato? mah..................
Bisognerebbe avere del tempo per starci dietro. E' tutta la settimana che ci perdo tempo, direi che il tempo speso e' stato abbastanza.
Loggato
gr@z!
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2010, 19:12 »

Citato da: aaronrod
Guarda, anche io sto madonnando, ieri sera a casa dal portatile mi son configurato per benino il roter per fare degli esperimenti, ora, sono qui' in ufficio con il router sotto ad un'altro pc, morale, ho cambiato la configurazione, spento router , riacceso, e mo' mi ha perso la configurazione della parte wireless.
Non riesco a capire questa problematica.
Ora provo a mandargli la configurazione da un'altro pc e vedere se la tiene.
Mica posso mettergli una batteria tampone!

Si. Lo sto notando mentre studio tutti i suoi comportamenti. Tra l'altro, oltre a perdere i settaggi Wireless, perde anche il settaggio di Routing di cui ti parlavo nell'altro thread.
Certo.. c'è anche da dire che ci vogliono 120 secondi a rimettere e applicare sti settaggi, ma ovviamente il problema non è indifferente. Cioè se uno volesse spegnerlo e spostarlo in un'altra stanza? oppure se se ne va la corrente anche solo per 5 secondi? (cosa che nella mia zona capita)
La "soluzione della soluzione della soluzione" sarebbe attaccargli un UPS di quelli a presa multipla che ho visto ad una 50ina di euro.. ma tant'è ! allora perchè non prendersi appunto direttamente un AP/WDS/Repeater ??..

Citato da: aaronrod
Dopo aver perso tempo a ricercare attraverso tutti i forum, su google e nei cassetti, penso di aver deciso di comperarmi un tp-link, sulla baia si trovano a pochi soldi, che fa quello che voglio io, non craccato e perlomeno che non perde la configurazione. Potrei usare uno dei d-link ap900+ che possiedo, ma mi sembra sprecato usarlo per espandermi il segnale dentro casa. Un fonera? poi fare di nuovo tutto quel trigo per mandargli su un firmware pasticciato? mah..................
Bisognerebbe avere del tempo per starci dietro. E' tutta la settimana che ci perdo tempo, direi che il tempo speso e' stato abbastanza.

Bè.. non capisco il fatto dello "sprecato" riguardo il tuo d-link ap900+. OK.. Noto che è un 802.11B (e neanche G), ma se il tuo scopo è SOLO espanderti il segnale in casa, non vedo quale sia il problema ad usarlo ugualmente.

Comunque si, ci sono AP e Repeater a prezzo davvero basso e dalle ottime caratteristiche, anche io qualche settimana fa avevo adocchiato qualcosa del genere (un TP-Link TL-WA501G)... e ad una trentina di euro mi sa che si risolverebbe il problema.

Io invece ho la necessità di poter usare il VoIP Ethernet Aladino attaccato nel "repeater" e sto facendo prove (riuscite!) sull'AGA (se non fosse del problema del salvataggio dei settaggi!).
La mia ultima prova che mi sto accingendo a fare è attaccare l'Aladino Ethernet ad un altro Repeater (non AGA non modificato), per la precisione un WaveGATE 54R.
Ebbene, se la linea VoIP funziona in una situazione del genere, allora mi sa che riprovo con l'AGA però stavolta utilizzando un firmware USR piuttosto che col Samba 1.6.5 ...

Ti farò sapere gli sviluppi nel caso in cui facessi funzionare l'AGA con USR firmware come Repeater...
Loggato
aaronrod
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2010, 00:52 »

c'e' qualcuno, che il voip lo ha fatto funzionare pure sul usr9108, guarda, mi sono letto non so' quanti topic, post, ecc ecc, averlo letto l'ho letto, mi ricordo pero' che qualcuno lanciava qualche comando da telnet, dai un'occhiata qui http://community.euteliavoip.com/forum/viewtopic.php?t=5226

io vado a nanna, domani bricolage!

Bru'
Loggato
aaronrod
Nuovo Iscritto
*

Email
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2010, 19:53 »

dunque dunque, in questi paio di giorni ho smanettato e ho fatto passi in avanti pure con aga e fw usr o samba bamba. Mi sono letto dei forum tecnici per usare i comandi via busybox in telenet e da li' effettivamente c'e' stato un cambiamento di rotta nel funzionamento/associazione dei router tra di loro. Probabilmente l'interafaccia web ha qualche problema.
Di fatto con questi post http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php?action=search2 ho trovato cose molto interessanti.
In alcuni casi, solamente con i settaggi mandati via web i router hanno problemi a dialogare.
Se i comandi vengono inviati via telnet le probabilita' di successo aumentano.
Attualmente mi sono fermato un attimo nel studiare aga agi agxx ecc ecc xche' gli sto tirando una rete a degli amici, ho trovato dei tplink wa501g che fanno qualsiasi roba e vanno benissimo, c'e' qualcuno che ha detto che sono ciofeche ma mica e' vero anzi, io ho letto post altrove che hanno ottenuto ottimi risultati.
teniamoci aggiornati.

bru'
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: