Autore Topic: Problema/bug della condivisione stampante su Sercomm Agcombo VD625 V1  (Letto 1017 volte)

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
Ciao a tutti, scrivo questo topic per capire qualcosa in più dal momento che le informazioni su questo argomento in rete sono molto confusionarie. Il problema in questione è la mancata stampa tramite stampate collegata allo smart modem Tim Sercomm Agcombo VD625 con software AGSOT_1.0.4.

Il problema si presenta dopo aver configurato la stampante sul modem e sul pc dove viene correttamente visualizzata. È indifferente se si utilizza una connessione Wi-Fi o ethernet, la stampante non ne vuole sapere di stampare (anche se si collega una stampante diversa). Su internet si parla di problemi di autorizzazione oppure di incompatibilità del modem stesso con la stampante. C'è anche qualcuno che dice di sostituire il modem.

Voi avete problemi di stampa con questo modem? Per me è una funzionalità fondamentale e vorrei capire se si tratta del modem oppure c'è un modo per risolvere.

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Membro Anziano
  • Country: it
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
@apecar  purtroppo avendomi affibiato il Technicolor TG789vac v2 non posso esserti d'aiuto se non per segnalare che la funzionalità si comporta in maniera corretta sul mio dispositivo.

Tocca aspettare qualcuno che lo abbia, se non erro sicuramente, da come ho letto in altri topic, @AlessioZ_  @MisterFTTH  e se non erro pure @Ansuel   :helpme:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Membro Giovane
  • Ciò che non c'è...non si impolvera!
Confermo che ho *anche* il Sercomm, attualmente in funzione, in quanto previsto dalla sperimentazione TIM per il profilo d'accesso FTTH 1000/200, ma ahimé a casa non sono provvisto di stampante quindi non posso fare contro prove :(
FTTH TIM 1000/100 Mb
FTTH Vodafone 1000/200 Mb
FTTH Tiscali 1000/300 Mb...in attesa di attivazione dal 15 giugno

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • Country: 00
Aggiungo comunque che qualsiasi test su questi "server di stampa embedded" hanno rilevanza per la stampante che viene utilizzata. Il panorama di driver e compatibilità è troppo ampio per esprimere una valutazione universalmente valida

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
La stampante è una Brother HL-2140, ma ecco cosa viene scritto nel log del modem nel momento in cui si avvia la stampa da pc
Codice: [Seleziona]
User, MODEMTIM login failed with protocol SMB ()
Comunque visto che con il Technicolor non ci sono problemi, e considerato che i due modem sono pressoché identici, tanto vale che me lo faccia sostituire.

Offline AlessioZ_

• Membro Giovane
  • **
Te proprio non riesci a loggarti.
Il bug c'è, qualcosa non funziona bene, ma è una cosa random.
Io mi loggo tranquillamente.
06.04.2017   12:22:08   User with Alessio,MODEMTIM successfully logged in with protocol SMB

E stampo.
Solo che ogni tot in modo casuale perde pagine e di tanto in tanto fà il famoso fail.
Ho una laser samsung.

Se ti metti in \\modemtim
cosa vedi?

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
Se ti metti in \\modemtim cosa vedi?

Vedo il nome della stampante collegata, se faccio doppio click si apre la coda di stampa.

La stampante è una Brother HL-2140, ma ecco cosa viene scritto nel log del modem nel momento in cui si avvia la stampa da pc

Questo invece non compare affatto se provo a stampare un pdf solo con Acrobat DC, il file viene inserito nella coda di stampa, ma dopo qualche minuto sparisce come se la stampa fosse andata a buon fine.

Offline AlessioZ_

• Membro Giovane
  • **
Fai cosi
tasto destro sul nome della stampante
quindi: connetti
viene fuori una dialog per i driver.
Conferma quelli che ti propone (quelli che già hai).

Poi, tasto destro sul nome della stampante
quindi proprietà
su UBICAZIONE (tab GENERALE) deve essere vuoto
su (tab CONDIVISIONE) la condivisione non deve essere spuntata
su (tab PORTE) non ci deve essere nessuna porta selectata.

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
Fatto come mi ha suggerito, adesso stampa la pagina di prova senza problemi, ma non stampa i file pdf aperti con Acrobat DC. Se li apro con Firefox vengono stampati.
Il problema è del lettore di Adobe, quindi. Ma è sicuramente una cosa non normale, perché se collego la stampante direttamente al pc, da Acrobat stampa alla grande.

Offline AlessioZ_

• Membro Giovane
  • **
Sono sincero, io non uso Adobe Reader, ma Sumatra PDF : stampa perfetto.
Puoi provare?

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
Ho provato e stampa senza problemi. Il log nel modem al momento della stampa è sempre
A questo punto mi chiedo perché Acrobat non fa stampare?  :???:

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
Una domanda, sulla pagina del modem relativa alla stampante, mi chiede user e password obbligatori per attivare la consivisione della stampante. Quandi credenziali dovrei inserire?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • Country: 00
non ho il modem.....ma a naso ti conviene inserire user e pass dell'utente windows che utilizzi abitualmente.
In questo modo dovrebbe "loggarsi" automaticamente...
...ma la butto li....

Offline dvdvhs

• Nuovo Iscritto
  • *
@apecar 
Io ho lo stesso modem e stessa stampante, l'ho configurata ed è funzionante su 2 pc con windows 7, e su un pc con windows xp, in questo modo:
Aggiungi una stampante con indirizzo(in questo caso): http://192.168.1.1:631/printers/BrotherHL-2140series
Fatto questo, in Pannello di controllo, sotto dispositivi e stampanti, fai tasto destro sulla stampante creata, e selezioni Proprietà Stampante,
vai nella tabella porte, e dovrebbe essere spuntato l'indirizzo di prima.
Quindi selezioni la porta, e fai click su configura porta: scegli Utilizza l'account specificato, e inserisci le credenziali configurate nel modem (nella pagina Printer Sharing).

Questa procedura non ha esiti positivi con Windows 10.
Su Windows 10 per ora non ho la piena compatibilità con tutti i software.
Sono riuscito a stampare da Chrome e da Word installando la stampante da Samba.
Le stampe inviate da Adobe Reader DC non vanno a buon fine, anche provando a stampare come immagine. Non ho provato con altri software.
Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
Il tutto è riferito a modem con versione firmware 1.04, ma il problema era presente identico nella v.1.02

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
Salve a tutti,
ho questo modem, e ho la stampante usb collegata, vi riporto tutto quello che ho scoperto con prove e consigli di amici:
è vero il samba da problemi,
le stampe di "verifica ugelli" e "pagina di prova" vanno sempre a buon fine, mentre quelle da altri programmi no...a meno che...
il comando NET USE di windows rende la stampante fruibile, in particolare:
solo il computer con utente e password uguali a quelle immesse nel router stamperà sempre (non senza problemi, ma dopo ci arriviamo)
sugli altri pc, dato questo ambiente:
1) la mia stampante: Epson r220 vista dal router come EPSONUSBPrinter
2)Utente con nome generico
installare la stampante normalmente, trovandola in rete come \\192.168.1.1\EPSONUSBPrinter (naturalmente dopo aver configurato il router)
al successivo avvio del computer da spento il pc non "ricorda" nulla, quindi usando una finestra in cmd immettere (nel mio caso)
net use \\192.168.1.1\EPSONUSBPrinter /user:NOME-UTENTE PASSWORD-UTENTE
naturalmente NOME-UTENTE e PASSWORD-UTENTE li sostituite con i due campi che avete scritto nel router...
funzionerà sempre? NO!
o almeno...nel mio caso i documenti che superano una certa dimensione nello spooler vengono eliminati senza avviso...per cui scordatevi foto A4 o enormi quantitativi di pagine...ma per un paio di pagine in PDF va alla grande...
adesso devo automatizzare il tutto con uno script in "esecuzione automatica" che esegua questa stringa ad ogni avvio...
il comando NET USE inoltre prevede un'opzione: /persistent:yes che dovrebbe salvare la risorsa di rete...ma su win 7 e win 10 in mio possesso non sembra funzionare :(

spero possa aiutare tutti, se fate prove e smentite o confermate queste osservazioni fatelo sapere!! :)
comunque proverò il procedimento descritto da dvdvhs, che sembra molto sensato per me tuttavia con net use si stampano anche i pdf, jpeg paint e compagnia bella...
come lui confermo che è la stessa cosa sia con 1.04 che con 1.02, sempre sercomm v1