Autore Topic: Tweak TIM Technicolor TG789 vac (AGTOT)  (Letto 4963 volte)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • Country: 00
Re:Tweak TIM Technicolor TG789 vac (AGTOT)
« Risposta #90 il: 13 Giugno 2017, 03:04 »
La route statica serve almeno sul MODEM in questo caso:

Esempio:
Modem 192.168.1.1

Router Int WAN 192.168.1.2 Int LAN 192.168.0.1 + IP Pubblico

Una macchina della LAN (192.168.0.2) apre la pagina del browser 192.168.1.1
La richiesta arriva al gateway (192.168.0.1).
Avendo questo un interfaccia (192.168.1.2) nella stessa LAN del modem, il pacchetto viene correttamente instradato
Però tale pacchetto NON è soggetto a NAT perchè tipicamente sull'intefaccia statica WAN (192.168.1.2) non c'è NAT
Per tale motivo il modem lo vede come provenire dalla rete sorgente ovvero dal 192.168.0.2, che per lui è un indirizzo "sconosciuto",
quindi invia i pacchetti di risposta verso internet (sa ha una sua ppp) oppure si perdono.

Per tale motivo occorre la route sul modem. Perchè bisogna dirgli che i pacchetti della rete 192.168.0.0/24 li deve indirizzare verso la WAN del router (192.168.1.2)

Attenzione ora che nel percorso "di ritorno" non c'è NAT. Pertanto non è detto che il router riesca a recapitare il pacchetto al PC
Dunque potrebbe essere necessaria la route anche sul router

A parte quanto detto (doppia interfaccia) un modo di aggirare il problema sarebbe quello di abilitare il NAT anche sull'interfaccia WAN statica (ma questo non sempre è possibile sui router) (nat multiplo)

Offline emax

• Nuovo Iscritto
  • *
« Risposta #91 il: 13 Giugno 2017, 08:09 »
Grazie mavelot per la spiegazione chiara e dettagliata.

Il tuo discorso è valido anche quando il router viene settato in PPOE ?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
« Risposta #92 il: 13 Giugno 2017, 10:10 »
il discorso esula dalla presenza di IP pubblico. Ogni macchina instrada i pacchetti seguendo la tabella di routing.
Se non c'è una rotta precisa per un pacchetto, questo viene instradato al default gateway, che nei nostri casi è tipicamente la PPP.
Se invece non c'è un default gateway, in caso di not-macht con nessuna rotta, il pacchetto semplicemente viene scartato.

Offline emax

• Nuovo Iscritto
  • *
« Risposta #93 il: 13 Giugno 2017, 14:11 »
OK, grazie anche per questo nuovo chiarimento !

Tenendo come riferimento l'ambiente che hai indicato sopra, quali sono le righe di comando per impostare la ruote sul modem ?

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Membro Anziano
  • Country: it
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #94 il: 15 Giugno 2017, 10:40 »
Molto bene @Ansuel ! Rimaniamo in trepidante standby per il prossimo articolo!  :rock:
Visto quello che sta succedendo a qualcuno che usa pure il Fritz  (con relativa necessità di ricollegare il technicolor per ripristinare la registrazione del numero voip su rete fonia Tim), ho come l'impressione che riutilizzare questo modello come ata voip, in alcuni casi potrebbe diventare critico.
Articolo online  :cheer:
Ovviamente verrà aggiornato in caso di nuove scoperte di Ansuel, che però penso per il momento sia "totally focus" sullo Scola 2.0  :asd:  :rock: :bravo:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline lionhe

• Nuovo Iscritto
  • *
« Risposta #95 il: 18 Giugno 2017, 17:37 »
Impossibilità di creare una route statica tra technicolor 789vac e Fritzbox  7360 in cascata.

Salve a tutti,
sto cercando di seguire le indicazioni di Mavelot per collegare il mio fritzbox 7360 in cascata al technicolor 789vac (volevo farlo sul DGA4130, ma non è stato ancora trovato il modo di sbloccarlo).
1) ho sbloccato il technicolor 789vac (che mi è diventato versione 1.0.4) e abilitato l'accesso telnet.
2) il technicolor ha l'indirizzo di default 192.168.1.1 e fa il DHCP da 192.168.1.2 fino a 192.168.1.254. Da questa rete si naviga regolarmente, il numero TIM voip si configura.
3) collego la LAN1 di fritzbox al technicolor e lo imposto per avere una connessione internet autonoma. Tale LAN1 diventa una WAN. La Ip locale va da 192.168.27.20 fino a 192.168.27.254. Anche da questa rete si naviga e il numero voip di TIM si registra regolarmente.
4) Le due reti, ovviamente, non si vedono.

Per far comunicare le due reti è necessario impostare una route statica. Non sono un esperto e ho cercato qua e la di reperire informazioni. Per poterlo fare, se non ho capito male, è necessario poter impostare dei numeri Ip AGGIUNTIVI al Fritzbox e al technicolor, ma non so come reperire/impostare queste informazioni (Forse in router più completi si possono impostare, ma sul fritz e sul technicolor non ho capito come fare).
In pratica, il router technicolor dovrebbe apparire come un numero ip nella rete del fritzbox  (192.168.27.xx) e con una route statica  si spiega al fritzbox che i pacchetti 192.168.1.0 vanno instradati verso quel numero ip.
Specularmente il fritzbox dovrebbe apparire come un numero ip nella rete del technicolor (192.168.1.yy) e anche in quel caso con una route statica si può istruire in technicolor ad instradare i pacchetti 192.168.27.xx verso il fritzbox.

Quando mi collego al technicolor il PC riceve il numero 192.168.1.3. Ingenuamente penso che 192.168.1.2 sia il numero ip attribuito al fritzbox nella rete del technicolor. Mi collego in SSH e do il comando suggerito da Mavelot sia qui sia in un altro forum

ip rtadd dst=192.168.27.0/24 gateway=192.168.1.2

e provo dal pc a pingare (o ad a aprire il browser) 192.168.27.1 ma purtroppo non risponde.
[/EDIT ho verificato poi che quella era una precedente assegnazione di un ip non ancora scaduta.
Ho visto che esiste 192.168.1.254, ma penso che sia associata alla condivisione dei contenuti USB. Ho provato a fare la route lo stesso e non ha funzionato]

E' sensato cercare quell'indirizzo ip oppure non sempre esiste? Qual'e' il comando nella shell del technicolor per ricavare il numero Ip associato alla connessione proveniente dal fritz? Come si potrà, nel fritz, trovare l'ip associato alla porta WAN?

Grazie per l'attenzione,
LionHe

« Ultima modifica: 18 Giugno 2017, 18:11 da lionhe »

Offline ettore85

• Nuovo Iscritto
  • *
« Risposta #96 il: 20 Giugno 2017, 00:36 »
Buonasera a tutti,

Volevo avere un informazione se si può fare questa cosa che sto cercando di fare e ci riesco in parte :))

Ho 2 Router, un AGTOT e un AGTEF.

l'AGTEF (Il nuovo router a 200MBPS di TIM Technicolor) è regolarmente connesso alla EVDSL e si connette senza problema. Numero VOIP TIM. IP 192.168.1.1.

per quanto riguarda l'AGTOT ho fatto lo sblocco, disattivato il DHCP e messo un ip statico 192.168.1.225. Ho configurato un numero ClouditaliaOrchestra.

Per quanto riguarda il funzionamento... direi che funziona bene!!  :cheer: ...ma c'è un problema che mi da fastidio.. In pratica l'AGTOT anzichè usare l'ip Pubblico sharato dall'AGTEF, crea una nuova connessione, quindi un nuovo ip pubblico.

Detta tale premessa.. c'è un modo per far sì che l'AGTOT usa la connessione dell'AGTEF per la parte telefonica? Teoricamente occorrerebbe impostargli un ip statico (come ho già fatto io) e un gateway. Ma non so come fare (forse non si può nemmeno fare  :drink:).
Consigli?? :D

Grazie mille.

Offline Ansuel

• Esperto
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #97 il: 20 Giugno 2017, 13:42 »
Buonasera a tutti,

Volevo avere un informazione se si può fare questa cosa che sto cercando di fare e ci riesco in parte :))

l'AGTEF (Il nuovo router a 200MBPS di TIM Technicolor) è regolarmente connesso alla EVDSL e si connette senza problema. Numero VOIP TIM. IP 192.168.1.1.

per quanto riguarda l'AGTOT ho fatto lo sblocco, disattivato il DHCP e messo un ip statico 192.168.1.225. Ho configurato un numero ClouditaliaOrchestra.

Per quanto riguarda il funzionamento... direi che funziona bene!!  :cheer: ...ma c'è un problema che mi da fastidio.. In pratica l'AGTOT anzichè usare l'ip Pubblico sharato dall'AGTEF, crea una nuova connessione, quindi un nuovo ip pubblico.

Detta tale premessa.. c'è un modo per far sì che l'AGTOT usa la connessione dell'AGTEF per la parte telefonica? Teoricamente occorrerebbe impostargli un ip statico (come ho già fatto io) e un gateway. Ma non so come fare (forse non si può nemmeno fare  :drink:).

Grazie mille.
guida conversione agtot in access point :)

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Membro Anziano
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #98 il: 20 Giugno 2017, 18:24 »
Buonasera a tutti,

Grazie mille.

Buona lettura  :cheer: https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/convertire-il-modem-agtot-in-router-access-point/
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ettore85

• Nuovo Iscritto
  • *
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 19:03 da ettore85 »

Offline ettore85

• Nuovo Iscritto
  • *
« Risposta #100 il: 20 Giugno 2017, 21:59 »
Allora.. ho avuto un paio di errori durante i comandi digitati via ssh sul router:

Codice: [Seleziona]
{R00t}=>:eth flush
Some ETH interfaces are still in use. Interfaces that are in use cannot be deleted.
(e questo penso sia normale in quanto sono connesso via Ethernet col cavo per apportare modifiche.)

{R00t}=>:eth bridge vlan ifdelete brname=bridge name=dummy intf=eth_wan
Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN data.
Failed to set VLAN properties.
Interface eth_wan could not be removed from vlan dummy.

{R00t}=>:ip ifattach intf=Internet
IP interface attach failed: network interface should be attached first.

{R00t}=>:dhcp client ifconfig intf=Internet metric=0 dnsmetric=5 broadcast=enab
led serverroute=disabled followlabel=disabled forcerenew=enabled leasehist=enab
led localdns=enabled gracefulrestart=enable gracefulrestartcount=1
Illegal value [enable] for boolean type.
Bad value for parameter 'gracefulrestart enable'
(Qui ho risolto perchè gracefulrestart è un valore booleano quindi Enabled è 1 e Disabled è 0. e ho messo 1 al posto di enabled e non mi ha dato più errore).

Finita tale configurazione ho tirato un :saveall e riavviato il router. Al riavvio il led [ b ] per notificare la connessione ADSL/VDSL non lampeggiava più. Ottima cosa!! di navigarci attraverso non ho avuto problemi MA!! e c'è un MA!.. non mi funziona il voip. Cosa ho fatto di sbagliato? premetto che tutti i comandi li ho digitati senza modem principale connesso e con solo un cavo. quello che va dal mio pc al router. L'ip che ho impostato sul router è 192.168.1.225. Detto questo.. una mano? :)
Grazie!

EDIT:
Niente.. ho riprovato a resettare il modem, rifare lo sblocco preciso come c'è scritto nella guida.. e fin qui tutto ok.
Secondo step. trasformazione del modem in access point con ata voip. qui c'è qualcosa che non va.. vi ritrascrivo tutti i comandi digitati dal primo all'ultimo.
PS. Ho anche impostato il router con ip 192.168.2.1

------------------------------------------------------------------------
{R00t}=>:ppp relay flush
{R00t}=>:ppp flush
{R00t}=>:eth flush
Some ETH interfaces are still in use. Interfaces that are in use cannot be deleted.
{R00t}=>:atm flush
{R00t}=>:atm phonebook flush
{R00t}=>:eth bridge vlan ifdelete brname=bridge name=dummy intf=eth_wan
Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN data.
Failed to set VLAN properties.
Interface eth_wan could not be removed from vlan dummy.
{R00t}=>:eth bridge ifdelete brname=bridge intf=eth_wan
{R00t}=>:eth ifadd intf=eth_wan
{R00t}=>:eth ifconfig intf=eth_wan dest=ethif7 vlan=default
{R00t}=>:ip ifadd intf=Internet dest=eth_wan
{R00t}=>:ip ifconfig intf=Internet mtu=1500 linksensing=enabled group=wan accep
tredir=disabled rpfilter=disabled ipv4=enabled ipv6=enabled curhoplimit=64 dadt
ransmits=1 retranstimer=1000 basereachabletime=30000 gctimer=600000 acceptra=di
sabled autoconf=disabled
{R00t}=>:ip ifattach intf=Internet
IP interface attach failed: network interface should be attached first.
{R00t}=>:dhcp client ifadd intf=Internet
{R00t}=>:dhcp client ifconfig intf=Internet metric=0 dnsmetric=5 broadcast=enab
led serverroute=disabled followlabel=disabled forcerenew=enabled leasehist=enab
led localdns=enabled gracefulrestart=enable gracefulrestartcount=1
Illegal value [enable] for boolean type.
Bad value for parameter 'gracefulrestart enable'
Unknown command.
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=dhcp-lease-time
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=dhcp-renewal-time
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=dhcp-rebinding-time
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=subnet-mask
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=classless-static-routes
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=default-routers
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=classfull-static-routes
{R00t}=>:dhcp client rqoptions add intf=Internet option=domain-name-servers
{R00t}=>:dhcp client ifattach intf=Internet
{R00t}=>:led config mode=all-led-blinking-in-trouble-state checkinternetservice
=enabled checkbroadbandservice=disabled checkvoiceservice=enabled checkvideoser
vice=disabled
{R00t}=>:saveall
{R00t}=>

Qualche idea?
« Ultima modifica: 21 Giugno 2017, 13:18 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• Esperto
« Risposta #101 il: 22 Giugno 2017, 16:31 »
allora prima prova... devi  vedere se il modem riesce a pingare qualche server...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
« Risposta #102 il: 22 Giugno 2017, 20:59 »
direi che devi dire al servizio voip su quale interfaccia stare in ascolto

Offline Ansuel

• Esperto
« Risposta #103 il: 22 Giugno 2017, 21:01 »
oddio non vorrei che me ne sia dimenticato.... controllo...

no... non dovrebbe perchè in teoria il nome è sempre lo stesso
Ho fatto la guida in modo tale da mantenere lo stesso nome interfaccia così non si sarebbe posto il problema di modificare quella parte...
ora che ho l'altro modem effettivamente potrei riprenderla e migliorarla...
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 21:03 da Ansuel »

Offline ettore85

• Nuovo Iscritto
  • *
« Risposta #104 il: 22 Giugno 2017, 21:58 »
allora prima prova... devi  vedere se il modem riesce a pingare qualche server...

Il problema principale sembrerebbe che non riescono a sentirsi i 2 modem. Ho impostato al mio pc 2 ip per semplicità (192.168.1.50 e 192.168.2.50).
Il router principale connesso ad internet è il 192.168.1.50 mentre quello che deve prendere la rete per fare una sottorete è il technicolor tg789vac v2 (AGTOT) con ip 192.168.2.50.
A quanto pare il router non vede il router principale.
------------------------------------------------------------------------
{R00t}=>:ping
proto := ip
addr =
Required parameter (use ctrl-c or ctrl-g to abort)
addr =
Unknown command.
{R00t}=>
{R00t}=>: ping proto=ip
addr = 192.168.1.1
[count] = 5
[size] = 100
[interval(ms)] = 100
[intf] =
[DF-bit] = disabled
[srcaddr] = 0.0.0.0
[validate-payload] = disabled
: ping proto=ip addr=192.168.1.1
Legend : Ping successful(!)
         Ping Timeout(.)
         Hit ctrl-g to abort...
Error : 128 <Network is unreachable>.
{R00t}=>: ping proto=ip addr=192.168.2.50
Legend : Ping successful(!)
         Ping Timeout(.)
         Hit ctrl-g to abort...
!!!!!
--- Ping statistics ---
5 packet(s) transmitted, 5 successful, 0% packet loss
rtt min/avg/max = <1 / <1 / <1 ms

Ho provato a pingare il router principale.. niente.. ho provato a pingare il mio pc.. e va..

Suggerimenti?  :helpme: