Autore Topic: FTTH Infostrada  (Letto 157 volte)

Offline roleo

• VIP
FTTH Infostrada
« il: 11 Luglio 2017, 14:22 »
Ciao a tutti.
Ho recentemente migrato una vecchia ADSL alla fibra gigabit di Infostrada e dopo un po' di peripezie sono riuscito a essere online.
Mi hanno dato l'ONT Nokia/Alcatel/Lucent G-240W-B e come al solito le possibilità di configurazione sono molto scarse.
Sono invece abbastanza soddisfatto delle prestazioni della linea.
Qualcuno conosce il router in questione e mi sa dare qualche parere tecnico.
In rete ho trovato il manuale utente ma non è molto utile...

roleo

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Membro Giovane
  • Country: it
  • Ciò che non c'è...non si impolvera!
Re:FTTH Infostrada
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2017, 22:15 »
Benvenuto nel sacro mondo FTTH  :yesss: :rock:

Mi pare che su questo forum tu sia l'unico cliente Infostrada FTTH, pertanto non potrai avere per ora riscontri...

Nel mio piccolo ho fatto fare quel contratto ai miei qualche mese fa, pertanto di quando in quando ho possibilità di mettere le mani sul router, che in effetti è come al solito, per i router forniti dagli ISP, basilare nelle funzionalità, ma non mi è parso *così* scrauso, in ottica "utente medio", che certo non è l'utente scafato di questo forum, te ne do atto  :agree:...su quali sezioni ti interessava un parere?

(comunque potrei farti compagnia prossimamente, eh..Tiscali la sta tirando per le lunghe e sto valutando di affiancare anche Infostrada alle mie due linee FTTH attuali, in prospettiva di cessare quella Vodafone)
FTTH TIM 1000/100 Mb
FTTH Vodafone 1000/200 Mb
FTTH Tiscali 1000/300 Mb...in attesa di attivazione dal 15 giugno

Offline roleo

• VIP
Re:FTTH Infostrada
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2017, 20:46 »
Mah...
Banalmente mi piacerbbe pubblicare un piccolo FTP server.
Mi sembra di aver capito che l'IP pubblico sia raggiungibile (in verità oltre al ping non sono andato molto oltre ma ancora sto verificando).
Esiste la pagina "USB storage" che consente di condividere una chiavetta sulla LAN ma non trovo il modo di fare la stessa cosa via WAN.
Ho provato un port forwarding sull'indirizzo lan 192.168.1.254 ma niente.
Non esiste una voce FTP sulla pagina "Access control".

Non è fondamentale, esistono mille modi alternativi, però era una curiosità che volevo chiarire.
Aggiungo che c'è accesso completo alla shell in ssh.

In generale non lo considero un cattivo router, le prestazioni sono molto buone sia sulla WAN che sulla LAN.
La copertura wireless è ampia a e soprattutto la 5GHz la banda è impressionante.
Eventualmente posso darvi dettagli.
Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".