Cambio operatore: 2 contratti!

• 13 Risposte
  • 268 Visite

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Cambio operatore: 2 contratti!
« il: 26 Ottobre 2017, 10:52 »
Salve a tutti,
da 3 anni abbondanti sono cliente Tiscali con il tel fisso con l'offerta Tutto Incluso Light con ADSL fino a 20 mega e voce a consumo.
La mia centrale all'epoca dell'attivazione era solo ADSL 7 mega, ma da circa 1 anno è stata resa disponibile la 20 mega.
Visto ciò, chiamo Tiscali per chiedere il passaggio alla 20 ma mi viene negato.
Preso atto della situazione, aspetto che scada il vincolo di 3 anni che mi farebbe pagare gli sconti usufruiti nel caso di disdetta anticipata, dopodichè decido di passare a TIM con l'offerta Internet Senza Limiti (ADSL 7 con telefonate a consumo).
Per il passaggio e per ottenere il miglior prezzo (22,90 ogni 4 settimale), faccio l'ordine tramite il sito TIM che mi accetta entrambi i codici migrazione terminanti con 005 e 006.
Dopo circa 15 giorni mi viene inviato un SMS da TIM informandomi del passaggio, tuttavia noto che il modem rimane sempre connesso e funzionante con l'ADSL di Tiscali.
Chiamo TIM, chiedo lumi e mi viene detto (non subito, dopo 10 giorni di telefonate) che sono passato con il servizio voce ma non con l'ADSL perchè la centrale è satura e l'ampliamento è in "fase di valutazione" senza nessun tempo certo.

Mi ritrovo quindi con 2 contratti attivi: ADSL con Tiscali e voce con TIM.

Su consiglio del 187, mi viene detto di inviare raccomandata di disdetta per inadempienza, previo accordo con il mio vecchio operatore per il rientro del servizio voce in Tiscali.
Chiamo quindi Tiscali, che mi dice di attendere per l'invio della raccomandata a TIM (pena distacco completo della linea, ADSL compresa), assicurandomi che proverà a farmi rientrare con la voce visto che gli ho fornito il codice migrazione TIM per tale servizio. Il call center mi ha detto che mi avrebbero richiamato ieri per farmi sapere la situazione (compreso l'esito della richiesta di avere i 20 mega con loro) ma, ovviamente, non si è fatto vivo nessuno.
Per ora dal sito Tiscali mi è stato solo cancellato il servizio voce e il mio contratto ora pare essere "ADSL Premium" e non "Tutto Incluso Light" che avevo prima.

Le mia domande sono:
  • Come è possibile che TIM mi abbia passato solo la parte voce? Avrebbe dovuto far fallire del tutto la portabilità visto che non è in gradi di fornire l'ADSL...
  • Come Ha potuto Tiscali accettare la portabilità del solo servizio voce avendo io un contratto voce+dati? Se TIM gli ha chiesto la portabilità della sola voce avrebbe dovuto rifiutare...
  • Devo pagare a Tiscali i famigerati "costi di disattivazione" del servizio voce?
  • Devo pagare qualcosa a TIM per l'eventuale rientro in Tiscali del servizio voce? Mi scoccerebbe moltissimo...
  • Qual è ora l'esatto modo di comportarsi per non pagare nulla a TIM e nulla più del dovuto a Tiscali?

Grazie

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Cambio operatore: 2 contratti!
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2017, 11:58 »
Ciao @Fuzzo  ma all'atto della portabilità hai inserito il codice di migrazione intero?

Perchè sono presenti anche quelli solo voce e solo fonia.

Ad ogni modo è davvero una situazione imbarazzante questa, io aspetterei un pò e al limite darei tutto in mano all'avvocato per accellerare le tempistiche di risoluzione del disastro generato da entrambi gli operatori.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2017, 12:45 »
Il form dell'ordine sul sito TIM mi ha fatto inserire entrambi i codici migrazione, sia WLR (005) che Bitstream (006).
All'inizio TIM ha detto che ha passato solo la voce perchè nell'ordine c'era solo il codice 005 (ma com'è possibile visto che l'offerta si chiama Internet Senza Limiti?) mentre poi hanno ammesso che la centrale era satura.
Ho appena chiamato Tiscali per vedere se mi "riprendono" la voce con loro, poi valuto cosa fare.
Non mi fido tanto, ma quasi quasi mi viene voglia di disdire tutto come hai consigliato tu e passare ad Eolo o simili...

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2017, 20:28 »
@Fuzzo  in effetti è una situazione ad i limit del "Fantozziano"  :lolz:

Ad ogni modo valuta se riesci a rientrare 100% in Tiscali sicuramente meglio di Eolo.
Ayrton Senna

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2017, 11:24 »
Stamattina mi ha chiamato il servizio clienti Tiscali che mi ha chiesto di aspettare una settimana per vedere se si riesce a fare qualcosa... Bah, almeno si sono fatti vivi!

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2017, 14:43 »
Ad ogni modo, nonostante sia un errore in compartecipazione di entrambe, penso che sia maggiormente colpevole TIM dato che doveva avvisarti prima della migrazione di questa impossibilità e mandare tutto KO lasciandoti a Tiscali, pur di provare ad appiopparsi il cliente hanno creato questo mezzo disastro  :smash:

Tienici aggiornati  :bye:
Ayrton Senna

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2017, 14:47 »
Concordo Mirko, è colpa di TIM che doveva far fallire tutto...
Appena so qualcosa aggiorno il thread, speriamo...

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2017, 21:14 »
@Fuzzo  sono curioso di sapere se, e come, è finita la querelle  :confused:  :destroyall:
Ayrton Senna

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2017, 10:03 »
Buongiorno a tutti!
Alla fine Tiscali incredibilmente ha mantenuto le promesse e mi hanno richiamato dicendomi che provano a farmi rientrare con la voce con loro e ripristinandomi quindi il contratto che avevo (sul sito appare la scritta "cambio offerta in corso", quindi qualcosa stanno facendo).
Non appena si stabilizza la situazione sul sito, ovvero la voce è rientrata, mando immediatamente la raccomandata a TIM per la disdetta per inadempienza.

Il problema è che la centrale del mio paese risulta satura da 3 settimane con "ampliamento in fase di valutazione tecnica" - ma quanto ci vuole a valutare? - e quindi i 20 mega mi sa che me li sogno almeno ancora qualche mese finchè non mettono un altro DSLAM, indipendentemente dall'operatore.
Per ora mi considero fortunato se riesco a riottenere il mio contratto di prima con un solo operatore per entrambi i servizi ADSL e Voce.

Ovviamente appena ho novità di rilievo non mancherò di farvelo sapere :)

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017, 10:32 »
Con centrale satura mi sa che non hanno margine di manovra.

Sei finito davvero in un bel ginepraio non c'è che dire  :smash:
Ayrton Senna

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2017, 10:53 »
Eh si, solo a me poteva capitare :(

Sono così disperato che sto valutando Eolo e Tiscali wireless 4G+... ma mi sa che resisto.
Qualche esperto conosce i tempi medi della valutazione tecnica di TIM per l'ampliamento centrale?

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2017, 11:18 »
Per desaturazione centrale possono passare mesi se non anni, in quanto debbono istallare nuovi Mux, sempre se lo fanno.

Io però concordo con te, prova a resistere perchè le soluzioni Eolo e Tiscali wireless non valgono il rischio.
Ayrton Senna

Offline Fuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2017, 11:09 »
Ho avuto conferma che dovrei ripassare a Tiscali con la voce tra 2 giorni. Speriamo bene...
Nel frattempo l'ampliamento della centrale satura della mia zona è ancora in "fase di valutazione tecnica", tuttavia oggi escono i nuovi file TIM wholesale per vedere a che punto siamo.
Credo che purtroppo sarò costretto a valutare almeno Tiscali J 4G+ perchè essendo già loro cliente mi fanno un'offerta niente male. Il tutto da dismettere ovviamente se (e quando) arriverà la fibra.

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 919
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2017, 11:15 »
Penso che sarai costretto per forza di cose purtroppo, a centrale satura non puoi attivare servizi e la desaturazione non è un qualcosa che avviene da un giorno all'altro  :destroyall:
Ayrton Senna