FTTH Fastweb 1Gbit, info?

• 17 Risposte
  • 457 Visite

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
FTTH Fastweb 1Gbit, info?
« il: 13 Aprile 2018, 12:29 »
Ciao a tutti ragazzi, nella città in cui studio stanno iniziando a cablare la FTTH a 1 gigabit di Fastweb...a casa abbiamo un contratto Fastweb da diversi anni e abbiamo l'opzione UltraFibra inclusa in abbonamento. Pensate sia fattibile l'upgrade senza pagare nulla? Qualcuno dice che i costi da sostenere sono l'acquisto del nuovo modem Fastweb, altri lamentano anche un costo di installazione di 49€.
Qui c'è qualcuno con esperienza in merito che potrebbe darmi qualche info? Potrei evitare di pagare il modem se ne utilizzassi uno mio (non fastgate, magari uno telecom  :rotfl:), oppure comprando il fastgate di seconda mano? Per quanto ho capito dovrebbe solo fare da router visto che viene collegato tramite Ethernet.

Offline gettarobot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:FTTH Fastweb 1Gbit, info?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2018, 19:59 »
Posso dirti che a me hanno proposto la migrazione a gratis, solo che li ho stoppati x via del fastgate che non tiene x me molte cose utili come la possibilita' di inserire un ddns o cambiare dns, per esempio, per arrivare alla posibilita' di creare delle reti separate x ingresso lan

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2018, 12:47 »
@gettarobot se è gratis è un ottima notizia!! Non ti avevano chiesto nulla anche se ti portavano il fastgate nuovo? Posso chiederti che offerta hai, che canone paghi e se hai l'opzione UltraFibra? Quanto tempo fa ti hanno fatto la proposta?

Scusami per le domande ma voglio avere ben chiara la situazione per quando arriverà il momento  :nod:

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1492
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2018, 15:56 »
Ma stanno cablando "in città" o proprio la tua unità abitativa?

Perchè c'è una bella differenza logicamente  :D
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2018, 17:38 »
 Entrambe @-Mirco-, io abito abbastanza centralmente quindi rientro tra le prime unità a dover essere coperte, così come fu per Telecom nel cablaggio FTTH

Offline gettarobot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2018, 19:35 »
Come gia detto stanno cablando la città, dove abito io la zona è gia cablata basta fare la chiamata al call center e ti mandano i tecnici per fare l'impianto in casa,  per quanto riguarda l'offerta che tengo è  fibra 100mb down / 30 uo  con chiamate a fissi e cellulari illimitati a 35€ ( sono cosi gia da diversi anni) come gia detto montano per le ffth solo il fastgate (fastweb ha solo questo modem per ora per la ffth oggi ho avuto una bella chiacchierata con il call center xke mi chiedeva lumi sul perche ho annullato tutto).
Per la proposta parliamo della scorsa settimana, ma solo ieri mattina ho avuto conferma del modem dai tecnici che sono venuti e per i motivi detti nel post precedente ho chiesto di non variare nulla e lasciare per ora il mondo per come si trova.
Spero di aver risposto a tutte le domande  :D ciauzzz

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2018, 20:49 »
Grazie @gettarobot, io al momento sono in fibra (FTTC ovviamente) 100 dl/ 30 up (55/26 effettivi) a 25 euro al mese da qualche anno (incluso l'opzione UltraFibra)...speriamo che anche a me non richiedano nessun canone aggiuntivo o intervento a pagamento per il passaggio alla fibra...per le mie esigenze non particolari il fastgate va più che bene, mi serve principalmente la banda visto che siamo in tanti a casa  :rotfl:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2018, 18:35 da Guarino »

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1492
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2018, 23:28 »
Come banda se non erro anche Fw offre la gigabit come TIM.

A questo punto personalmente andrei su chi mette a disposizione l'offerta commerciale migliore.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2018, 00:32 »
Si @-Mirco-, entrambi offrono la gigabit nella mia zona (e anche tutti gli altri con OF)... il problema che il contratto è a nome del proprietario della casa, che abita in un'altra città...quindi sarebbe il top se Fastweb mi portasse a casa la gigabit senza variazioni di costi e contratto  ;)

Offline gettarobot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2018, 19:39 »
Di nulla guarino pero' guarda che il fastgate ha parecchi problemi a detta di molti, per esperienza personale ( mio zio) che ha la stessa mia offerta alla fine ha cambiato il modem con uno che gli ho procurato io (dv2200) , xke col fastgate doveva riavviralo anche 5 volte al giorno x via di blocchi vari e inspiegabili, x questo motivo alla fine mi sono anche bloccato sul passagio, cmq ti confermo che se sei coperto da ffth e li chiami ti fatto il passagio senza costi aggiuntivi. ciao ciao 8)

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2018, 09:51 »
Grazie mille @gettarobot sei stato chiarissimo e utilissimo.

Facendo qualche ricerca ieri, ho scoperto che Fastweb utilizzerà l'infrastruttura di FlashFiber per raggiungere le unità abitative (almeno nella mia città mi è sembrato di capire). Ho fatto qualche ricerca online e l'azienda compartecipata TIM e Fastweb è nata a fine luglio 2016. A mia memoria io sono sotto copertura fibra (la vera fibra) da prima di quel periodo...e sono andato a guardare il R.O.E. nello scantinato del mio palazzo
Spoiler: mostra

Qui chiedo l'aiuto e le conoscenze di @MisterFTTH per capire se questo R.O.E. è proprietario TIM (addirittura c'è sopra il vecchio logo) e se per caso un operatore come Fastweb che spesso condivide la rete con Telecom potrebbe accedervi (considerato che hanno lasciato un tubo passacavi vuoto). Ho fatto Delle ricerche ma non esiste un DB FlashFiber dal quale andare ad analizzare la copertura, e se per caso l'infrastruttura ottica di TIM realizzata prima della nascita di FlashFiber può essere utilizzata da questa azienda (o comunque da Fastweb) per portare il secondo cavo Fastweb fino al R.O.E. come da schema infrastruttura che ho trovato sul web
Spoiler: mostra
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 09:53 da Guarino »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1716
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2018, 18:06 »
Se ho capito bene nelle 29 città dell'accordo tim-fw tutte le tratte (sia fibre che infrastrutture) in secondaria (dal cno al roe compresi) sono confluite in flashfiber e sono disponibili per entrambi i gestori (e anche agli altri come risulta dall'accordo con agcom).
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Membro Anziano
  • 447
  • Ciò che non c'è...non si impolvera!
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2018, 18:14 »
Quella tipologia di box mi è sconosciuta, che io sappia non rientra nelle tipologie di box fibra utilizzate negli ultimi anni da TIM e se non fosse per l'etichetta apposta avrei quasi dubitato che potesse essere materiale Telecom.

E quella stessa etichetta mi lascia perplesso: vuoi per grafica e tipologia, vuoi per le indicazioni relative a splitte e cavi, che sono differenti rispetto a quanto viene appuntato tipicamente.

Comunque confermo che l'accordo TIM/FW consente a quest'ultima di condividere con la prima i lavori di posa e le infrastrutture già posate: all'atto pratico nel caso di unità immobiliare coperta TIM/FW al ROE sono presenti almeno due splitter secondari distinti di cui uno TIM ed uno FW, afferenti a splitter primari ed apparati di centrale distinti.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 18:18 da MisterFTTH »
Firmware router TIM

Offline Guarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2018, 19:33 »
Bene, grazie per le info @zdnko

Beh @MisterFTTH che sia un box R.O.E. ne sono sicuro...e dentro ci dovrebbero essere 3 splitter credo, come indicato nelle varie targhette, ma non ho modo di verificare praticamente perché non posso (non so e non voglio) aprire il box. Magari non lo riconosci perché è una prima gen? Adesso l'unico dubbio che mi rimane è se FW cablando potrà usare quello stesso box e inserire i suoi splitter oppure dovrà montare un altro box R.O.E. per installarli. Perché a quanto ho capito non può utilizzare le fibre e splitter già presenti in quanto afferiscono a P.O.P. Telecom, e inoltre non mi sembra che in quel box possa esserci spazio residuo dopo che sono stati installati 3 splitter (anche se comunque sono allo scuro Delle dimensioni di uno splitter).

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Membro Anziano
  • 447
  • Ciò che non c'è...non si impolvera!
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2018, 20:17 »
Non ho affermato che non lo è, ho affermato che pur essendo a conoscenza, benché indirettamente, del materiale usato per posare quelle infrastrutture fino ad ora non ho mai visto quel tipo di box. Ci può stare che sia un box posato molto tempo addietro, ma...a questo punto mi sorge una domanda: in che città abiti?

Riguardo lo spazio occupato gli splitter in sé sono oggetti dalle dimensioni molto ridotte, ad ingombrare sono le cartellette di raccolta delle fibre e le morsettiere: se, stando all'etichetta, su quel box sono sfioccate almeno tre fibre e se tutte e tre dovessero essere già terminati su relativi splitter e cartellette/morsettiere, in effetti lì dentro si inizia a stare stretti.
Sommando il fatto che, come sostieni (ma ne sarei sufficientemente certo anche io visto che lo splitter primario è il medesimo per tutte e tre, stando sempre all'etichetta), le tre fibre terminano lato centrale su apparato Telecom, molto probabilmente nel momento in cui FW coprirà dovrà essere posato un nuovo box.
Firmware router TIM